I Premi degli Indipendenti – Roma Caput Indie, tutto il programma dell’8 febbraio

Factory Pelanda – Area Macro Testaccio – INGRESSO GRATUITO

I Premi degli Indipendenti - Roma Caput IndieWORKSHOP 10,30 – 13,00

YouTube per gli artisti emergenti: saranno presenti Chiara Santoro e Arianna Guerriero, Partner Manager di YouTube per la musica, che presenteranno nel corso di questo workshop le opportunità che YouTube offre agli artisti e alle indies e daranno consigli pratici su come sviluppare la propria presenza sulla piattaforma, attraverso esempi utili e case histories di ispirazione. Chiara Santoro è dal 2011 Strategic Partner Manager di YouTube per la musica, dopo un’esperienza di 6 anni nell’ambito della distribuzione e promozione della musica indipendente sulle piattaforme digitali.

Arianna Guerriero è Online Partnership Manager di YouTube per la musica in Italia e Spagna, basata negli uffici di Londra si occupa della gestione e crescita dei canali degli artisti emergenti e delle piccole etichette discografiche.

Deezer per gli artisti emergenti: lo streaming e gli strumenti necessari per utilizzarlo al meglio. Un esperto della piattaforma, Laura Mirabella, insegna i suoi trucchi. Laura Mirabella, Country Manager di Deezer per l’Italia racconterà come lo streaming rappresenti oramai uno strumento attuale ed efficace per la promozione degli artisti al punto che molti di loro, anche emergenti, decidono di lanciare il proprio lavoro dando la possibilità al grande pubblico di ascoltarlo in anteprima su Deezer. Lo farà, parlando di casi concreti: dalle spazi dedicati agli artisti all’interno della piattaforma ai suggerimenti degli editor fino alle iniziative dedicate agli emergenti come la Deezer Band of the Year for Medimex, a livello italiano, e la Deezer Young Guns, a livello global.

– Giordano Sangiorgi assieme ad Alberto Quadri del Quadri Project I e Fabio Gallo dell’Altoparlante con il Workshop “Dall’autoproduzione all’autopromozione” e un approfondimento “La musica e il Web“: come promuovere la propria musica sui social network con Fabrizio Galassi e con Tanta Roba Label.

– FormazioneLIVE e MArteLabel illustrano: Dove sta andando e come si muove il mondo della musica oggi? La case history dell’etichetta MArteLabel: strategie organizzative, il Fundraising e la ricerca di incentivi economici, la comunicazione mirata in una realtà che trova linfa sempre di più nel mondo virtuale.

Il workshop sarà un incontro dedicato all’ideazione, progettazione, organizzazione e comunicazione di eventi e prodotti culturali con approfondimenti sulle tematiche dei vari corsi di FormazioneLive con la possibilità di poter partecipare al test per ottenere borse di studio per partecipare ai corsi strutturati in formula week end.

PAUSA PRANZO con “Bella, Gabriella!” di Giulia Anania e Valerio Rodelli. Una dedica emozionale a Gabriella Ferri e alla sua Roma

CAMPUS MEI 13,00 – 15,00 – Porta il tuo demo per l’ascolto! Consigli e suggerimenti da parte di:

Fabrizio Galassi, giornalista e formatore

Federico Guglielmi,  giornalista musicale

Riccardo De Stefano, vicedirettore di ExitWell

Luca d’Ambrosio, Musicletter.it

Tommaso Zanello “Piotta”, produttore La Grande Onda

Saro Poppy Lanucara, consigliere nazionale Arci

Diletta Parlangeli, giornalista

Esperti di Tanta Roba Label, Martelabel, I-Company e altri produttori discografici,  promoter musicali,  giornalisti e operatori del settore.

Fabrizio Galassi e Daniele Negri TantaRoba Label: Un esempio di strategia discografica di successo, con Daniele Negri (DJ Harsh). Daniele Negri, in arte DJ Harsh, ha fondato TantaRobaLabel insieme a Gue Pequeno dei Club Dogo per poter permettere ai nuovi rapper di avvalersi della loro esperienza. La scelta è quella di mantenere un controllo totale sull’etichetta e sul proprio roster, senza intermediari, lavorando sia con artisti già affermati sia con le nuove leve della scena italiana. Una scelta azzeccatissima, confermata dai successi di Salmo, Fedez, Gemitaiz&Madman. In questo incontro Daniele/Harsh ci racconterà le idee, la strategia e lo stile di una delle etichette più importanti del panorama musicale italiano. “Fai rap? Ho roba nuova… Quanta ne hai? Ho tanta roba

15:00 – Federico Guglielmi incontra i vincitori del PIMI come miglior live act Bud Spencer Blues Explosion.

STATI GENERALI DELLA NUOVA MUSICA ITALIANA

Tavoli di Lavoro dalle ore 15 alle ore 17 e 30

Conclusioni alle ore 18

Ore 15: Saluti di Giordano Sangiorgi, Organizzatore del MEI e di Tiziana Barilla’, Coordinatrice dei Tavoli di Lavoro. Saluti di Siae e Nuovo Imaie, e di Carlo Testini di Arci e Ilaria Bonaccorsi di Left, partner della manifestazione.

 

1) Il futuro della produzione indipendente

Coordinatore: Giampiero Bigazzi

Parola chiave: PRODUZIONE

Il presente e il futuro della produzione indipendente, coordinato da Giampiero Bigazzi della Materiali Sonori con gli interventi del musicista e produttore Stefano Saletti, del musicista Dario Cantelmo web music developer di Italy digital music, del produttore e musicista Massimo Bonelli di i-company. Si parlerà di sostenibilità economica e organizzativa dei progetti di produzione musicale; dalla produzione “fisica” a quella on line; c’è ancora un mercato per la musica registrata; c’è ancora la possibilità e la necessità di fare un’etichetta indipendente; quale può essere il suo ruolo nell’epoca del digitale e della musica liquida; l’autogestione e i compiti del produttore; i sistemi di autofinanziamento.

2) Il futuro dei festival per emergenti

Coordinatori: Roberto Grossi e Michele Lionello

Parola chiave: FESTIVAL

Il Tavolo di Lavoro – a cura di Roberto Grossi (Varigotti Festival / Carovana dei Festival)
Michele Lionello (Voci per la Libertà) – è rivolto ai festival strutturati per emergenti, alle associazioni, agli
 operatori e ai soggetti che, a diverso titolo, operano in tale settore
. Scaletta di massima dei temi da trattare: Ricognizione sullo situazione attuale dei festival per emergenti: le realtà e le
esperienze in atto.
- Gli obiettivi: quali spazi e opportunità per gli artisti emergenti.
- Fare “rete”. Esperienze e proposte per condivisioni ed econimie e di scala
- La ricerca delle risorse. Autofinanziamento, sponsorizzazioni, finanziamenti pubblici
- Il ruolo dei media: l’assenza del servizio pubblico televisivo ed il coinvolgimento
delle radio
- Gli “headliner” ed il rapporto con le agenzie di Booking
- Le criticità organizzative e il rapporto con gli Enti Locali
. Le richieste al Governo ed agli Enti Pubblici e l’assenza/presenza della Rai.

3) La musica live e le città (Arci e Arci Real)

Coordinatori: Carlo Testini e Lorenzo Siviero

Parola chiave: LIVE

C’è la crisi. Vero. Difficile organizzare eventi musicali. Vero. Mancano spazi per il Live. Vero. In Italia non c’è ancora una politica organica a favore della musica. Vero. Fortunatamente la creatività musicale del nostro Paese è viva e vegeta. In ogni ambito e genere. Ma non è facile organizzare eventi Live, pur essendo diventato ambito fondamentale per il sostegno e lo sviluppo del mondo della musica.  Soprattutto per il mondo indie e dintorni. Allora è necessario trovare nuovi strumenti per facilitare la vita di chi organizza musica live, per sostenere gli artisti, per semplificare procedure dei Comuni e abbattere costi non più sostenibili. A voi la parola! Carlo Testini e Lorenzo Siviero (Arci e Arci Real) ne parlano con Adriano Bonforti (Patamu),Pietro Camonchia (Metatron), Celeste Costantino*(Sinistra, Ecologia e Libertà), Daniela Esposito (l’Asino che Vola), Pier Luigi Ferrantini (RadioRai 2), Gianni Pini (I-Jazz), Tommaso Sacchi (FI)*, Vincenzo Santoro (Anci), Vincenzo Spera (Presidente di Assomusica), Giulio Stumpo (SMartit), Veronica Tentori (Partito Democratico), Andrea Valeri *(Assessore alla Cultura del Municipio I – Comune di Roma).

4) Cambiamo musica (Left)

Coordinatrice: Donatella Coccoli

Parola chiave: FORMAZIONE

Un tavolo per fare il punto su musica e formazione, dall’asilo ai conservatori. A che punto è il ddl Abbado? E la campagna di alfabetizzazione musicale? Con Checco Galtieri, coordinatore Forum nazionale per l’educazione musicale; Annalisa Spadolini, didatta, Miur; Giuseppe Speranza docente Conservatorio Bari, sindacalista Flc Cgil; Giuliana Pella, Scuola popolare di Testaccio; Giovanni Piazza didatta Orff scuola di Donna Olimpia Roma; Maria Cristina Paciello insegnante liceo classico Tasso, Roma; Serena Ciardi, insegnante Istituto comprensivo Regina Margherita Roma.

 

5) Dall’indipendenza all’autorganizzazione

coordinatrici: Tiziana Barillà e Cristina Brizzi

Parola chiave: AUTORGANIZZAZIONE

Tavolo di incontro tra le reti e i collettivi autorganizzati nati ultimamente e spontaneamente in tutta Italia. vuole essere l’occasione per l’incontro tra le reti e i collettivi di musicisti (e non solo) autorganizzati e nati ultimamente (e spontaneamente) in tutta Italia. Un incontro, quindi. Perciò chiedo a ognuno di voi di venire a rappresentare la vostra realtà a questo “tavolo”. L’obiettivo? Conoscere e conoscersi. Raccontare le proprie esperienze e ascoltare quelle degli altri, tentare di stendere un manifesto che metta insieme le esigenze e le difficoltà comuni. E perché no? Magari, riuscire a creare un network tra “simili”. Saranno presenti: collettivo (L)imitazione – Reggio Calabria, Bee your concert – Roma, I Camillas – gruppo indie da Pesaro, Fusoradio – web radio, Radio Zammù – Catania, Radio Lab – web radio,

Selva Elettrica – net label, NO-DE – piattaforma per la creatività, RAM – Rete Abruzzo Musica e altri ancora.

 

6) I lavoratori della musica (Cgil)

Coordinatori: Enrico Massaro (Slc Cgil), Umberto Carretti (Slc Cgil), Tito Russo (Flc Cgil)

Parola chiave: LAVORO

Dagli orchestrali ai montatori di palco la condizione e situazione di chi lavora nel settore.

Contratti, Welfare e Sicurezza: diritti di Artisti e tecnici insieme per lo spettacolo. Evoluzione del settore  alla luce del CCNL per i Lavoratori dello Spettacolo in cooperativa e del Decreto Palchi. Con Chiara Chiappa (Legacoop Cultura), Saro Poppy Lanucara (consigliere nazionale Arci), Giulio Stumpo (direttore SmartIT, la mutua dei lavoratori dello spettacolo), Indiana Raffaelli (responsabile SIAM-Sindacato Artisti della Musica), esperti di Sicurezza nello spettacolo.

7) Il futuro della gestione collettiva del diritto d’autore in Italia

Coordinatore: Andrea Marco Ricci

Parola chiave: DIRITTO D’AUTORE

Tavola rotonda tecnica, con i rappresentanti degli autori/compositori e degli editori musicali, e la Siae affinché si possa avviare un confronto sull’idea che la reale categoria dei titolari dei diritti, ha in prospettiva, di come la gestione collettiva del diritto d’autore dovrebbe essere normata in Italia, anche alla luce della prossima introduzione in Italia (entro febbraio 2016) della “Direttiva Collecting” 2014/26/UE. Saranno presenti:

Fabio Massimo Cantini Presidente S.N.A.C. (Sindacato Nazionale Autori e Compositori).

Francesco Fiumara Segretario S.N.A.C. (Sindacato Nazionale Autori e Compositori).

Alessandro Angrisano – Presidente di ACEP

Tommaso Zanello – Presidente AIA

Biagio Proietti – Membro del Consiglio di Gestione della SIAE

8) L’editoria indipendente, editoria e giornalismo nel rapporto con la musica (Exit Well)

Coordinatori: Francesco Galassi e Riccardo De Stefano

Parola chiave: EDITORIA

Un’occasione di confronto e discussione per superare insieme il momento di crisi in cui versa la nostra musica e per gettare le fondamenta della nuova scena musicale italiana. In un’epoca in cui sia l’editoria che la musica soffrono di una crisi sensibile l’editoria musicale non può che subire il peggio dell’una e dell’altra crisi. Oggi più che mai però l’informazione musicale può avere un ruolo centrale nel processo di crescita e sviluppo di tutto l’ambiente musicale. Questa occasione di confronto ci viene incontro e ci offre l’occasione di cambiare le nostre prospettive e di scoprire che il dialogo può rappresentare un enorme vantaggio per l’attività di tutti, ma soprattutto per l’ambiente musicale.

9) La musica in video: il videoclip

coordinatore: Fabrizio Galassi.

Parola chiave: VIDEO

Equiparazione dei Videoclip ai Film e Documentari. Accesso ai fondi pubblici, creazione di circuiti, sezioni e festival dedicati, il ruolo delle Film Commission e il Tax Credit. Il PIVI organizza una tavola rotonda con i videomaker e registi di videoclip per la creazione di un documento ufficiale da presentare agli organi competenti. L’incontro ha come scopo quello di intercettare le richieste, le difficoltà, i possibili sviluppi culturali ed economici che possono scaturire dall’equiparazione dei videoclip a quello di lungometraggi e documentari.

10) L’Europa e la Musica

Coordinatore: Gianluca Polverari

Parola chiave: EUROPA

Tavolo promosso dai membri italiani di  CAE Culture Action Europe, offre una panoramica sui finanziamenti europei, diretti e indiretti, legati al mondo artistico-culturale per la formazione, produzione e circuitazione  con particolare attenzione allo sviluppo delle reti internazionali di cooperazione. Saranno presentate le linee di finanziamento esistenti, le opportunità, le modalità e gli strumenti di accesso  illustrando anche programmi e progetti già finanziati con successo. Con Giulio Stumpo (SMartit), Patrizia Braga (Melting Pro), Cristina da Milano (ECCOM), Carlotta Garlanda (Project Manager ), Pino Boccanfuso ( Festa Europea della Musica ), Davide Cardea (MEGASOUND), Marianna Massimiliani ( LIVEUROPE/Circolo degli Artisti Roma )

11) Scrivere La Tradizione. Lo stato dell’arte sulla ricerca nella musica tradizionale italiana

Coordinatore: BlogFoolk.

Parola chiave: TRADIZIONE

Partendo da un’analisi degli attuali studi nel campo etnomusicologico, la discussione spazierà attraverso le problematiche della conservazione, della tutela e della diffusione del patrimonio della tradizione musicale italiano, per toccare le relazioni tra tradizione e tradimento, tradizione ed innovazione, tradizione e sperimentazione che attualmente caratterizzano le principali produzioni discografiche della scena world e trad italiana. Al tavolo, coordinato da Salvatore Esposito, direttore editoriale di Blogfoolk, partecipano Vincenzo Santoro ricercatore, e operatore culturale, Domenico Ferraro e Valter Colle di SquiLibri e Nota, gli accademici Giancarlo Palombini e Maurizio Agamennone e Ciro De Rosa, direttore responsabile di Blogfoolk, e collaboratore di Songlines e del Giornale della Musica. A margine della tavola rotonda sarà consegnato a Riccardo Tesi il premio “Blogfoolk Choice – Disco dell’anno World Music” in collaborazione con MEI per “Maggio”.

I Tavoli della Musica si chiuderanno alle ore 17 e 30.

Plenaria.

Dalle 17,30 alle 18 ogni responsabile di Tavolo presenterà sinteticamente la scheda emersa dal dibattito con le proposte.

Interventi degli On.li Lorenza Bonaccorsi, Francesca Bonomo, Veronica Tentori, Roberto Rampi, Celeste Costantino

e conclusioni della Dott.ssa Rossana Rummo, Direttore Generale Mibact e della Sen. Elena Ferrara, coordinatrice Intergruppo Parlamentare per la Musica.

– Saluto finale al Nuovo Mei 2015 di Giordano Sangiorgi