90 civili camerunensi sono stati massacrati dai jihadisti nigeriani Boko Haram

Novanta civili camerunensi sono stati massacrati dai jihadisti nigeriani Boko HaramI Boko Haram provenienti dalla città di Gamboru, in Nigeria, hanno attraversato ieri il confine e sono entrati nel Camerun, dove hanno saccheggiato diversi villaggi. L’attacco è proseguito anche oggi, ha aggiunto il ministro Bakari.

I miliziani usano i civili come scudo nella loro battaglia contro i militari, rendendo in questo modo difficile per i soldati – sia del Camerun che della Nigeria – distinguere i loro obiettivi, ha precisato il portavoce militare Didier Badjeck.

Nella giornata di ieri centinaia di miliziani erano stati uccisi dai militari, mentre le truppe del contingente ciadiano schierati con le forze internazionali africane nella zona, hanno perso nove soldati. Sei i militari camerunensi morti.

L’attacco arriva mentre nella zona è in corso un’operazione militare congiunta delle truppe di Ciad e Camerun, e sembra una rappresaglia degli insorti dopo la ripresa di Gamboru da parte delle truppe governative. I governi del Ciad e del Camerun hanno riferito che negli ultimi due giorni di scontri al confine tra la Nigeria e il Camerun i soldati dei due Paesi hanno ucciso 250 presunti membri della setta radicale. L’Unione africana aveva autorizzato la settimana scorsa una forza regionale, composta da 7.500 soldati, per la lotta contro Boko Haram, che vuole creare un califfato islamico nel nord della Nigeria. Si tratta della prima grande offensiva regionale contro la setta radicale.

Nella loro folle avanzata in Camerun i jihadisti hanno anche raso al suolo diverse scuole.

Non a caso il nome Boko Haram nella lingua Hausa significa “l’educazione occidentale è peccato”.

Fonte: rus.ruvr.ru

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.