Bologna, Modena e Imola: arrivano sei nuove isole ecologiche per i RAEE nei centri commerciali

evomod4L’innovativo progetto avviato dal consorzio Ecolight in collaborazione con Hera ha portato finora alla raccolta di oltre 12 tonnellate di piccoli rifiuti elettronici. Salgono a 27 i RAEEshop posizionati nelle aree commerciali dell’Emilia Romagna

Continua ad ampliarsi la famiglia dei cassonetti intelligenti per i rifiuti elettronici sviluppati dal consorzio Ecolight. Altri sei nuovi contenitori RAEEshop sono stati posizionati in questi giorni in corrispondenza di altrettante aree commerciali. Nello specifico: a Imola al centro Il Leonardo (viale Amendola), a Villanova di Castenaso (Bo) al Centronova (via Villanova), a Modena al centro I Portali (viale dello Sport) e a Bologna nei centri commerciali Andrea Costa, Centroborgo e San Ruffillo. Salgono così a 27 le strutture dell’Emilia Romagna dotate dell’innovativo cassonetto per la raccolta differenziata dei piccoli RAEE. «È un’iniziativa che stiamo portando avanti in collaborazione con la multiutility Hera con l’obiettivo di incrementare i volumi di raccolta dei rifiuti elettronici di piccole dimensioni», osserva il direttore generale di Ecolight, Giancarlo Dezio. «Questo  progetto, che è partito lo scorso luglio da Bologna, in sette mesi ha portato alla raccolta di oltre 12 tonnellate di rifiuti elettronici».

Cellulari fuori uso, componenti elettroniche dei pc e piccoli elettrodomestici non più funzionanti sono la tipologia di RAEE – rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche – più difficile da intercettare. «Solamente 1 su 5 segue una corretta gestione – sottolinea il direttore generale di Ecolight -. Visto che i cittadini fanno fatica a portare i loro piccoli RAEE all’isola ecologica, abbiamo voluto portare l’isola ecologica nelle zone maggiormente frequentate, ovvero le grandi aree commerciali».

L’iniziativa è frutto del progetto europeo Identis WEEE, cofinanziato dall’Unione Europea e inserito nel programma Life+ avviato dal Gruppo Hera, Ecolight e dalla fondazione spagnola Ecolum. I RAEEshop hanno infatti dimensioni relativamente ridotte (3x1x1,57 metri) e non necessitano della presenza di alcun operatore. L’accesso per il consumatore è estremamente semplice: basta identificarsi con la tessera sanitaria e, indicando il tipo di prodotto da smaltire, il cassonetto apre uno sportello dove mettere il rifiuto. Sono stati progettati per accogliere i RAEE di dimensioni ridotte, come cellulari e piccoli elettrodomestici oltre alle lampadine a risparmio energetico (ovvero i raggruppamenti R4 ed R5). I rifiuti conferiti vengono tracciati dal momento della loro raccolta fino allo loro trattamento e recupero. Quando i contenitori interni sono pieni, è la macchina ad avvisare con sms i tecnici per il suo svuotamento.

I nuovi RAEEShop si trovano a:
– Imola (Bo), centro Il Leonardo viale Amendola 129
– Bologna, centro Andrea Costa, via Andrea Costa 156
– Bologna, Centroborgo, via Marco Emilio Lepido 186
– Bologna, centro commerciale San Ruffillo, via Ponchielli
– Villanova di Castenaso (Bo), Centronova, via Villanova 29
– Modena, centro commerciale I Portali, viale dello Sport 50

La rete dei RAEEshop comprende anche:

Bologna
– Leroy Merlin viale Tito Carnacini 43 (parco commerciale Meraville);
– Bricoman via del Terrapieno 46;
– Leclerc presso il centro commerciale ViaLarga in via Larga 10;
– Mediaworld viale Tito Carnacini 43 (parco commerciale Meraville)
– centro commerciale Navile via Cristoforo Colombo 7.

Casalecchio di Reno (Bo)
– LeroyMerlin via Antonio de Curtis e Ikea via John Lennon 6.
Ferrara
– Centro commerciale Le Mura via Copparo
Ravenna
– Mediaworld via Faentina 165/E
– Centro commerciale ESP via Marco Bussato, 74.
Savignano sul Rubicone (Fc)
– Leroy Merlin piazza Vespucci 7.
Forlì
– Centro commerciale Puntadiferro piazzale della Cooperazione.
Modena
– Centro commerciale La Rotonda via Morane 500
– Centro commerciale GrandEmilia via Emilia Ovest 1480.
Campogalliano (Mo)
– Conforama via del Passatore 30.
Rimini
– Ikea via Tolemaide 140;
– Le Befane shopping center via Caduti di Nassiriya, 20;
– Centro commerciale I Malatesta in via Emilia, 150
– Centro commerciale Perlaverde, via Enrico Berlinguer.
Cesena
– Centro commerciale Lungo Savio, via Arturo Carlo Jemolo, 110.
Faenza (Ra)
– Centro commerciale Le Maioliche, via Bisaura 3.

Ecolight – Costituito nel 2004, è uno dei maggiori sistemi collettivi per la gestione dei Raee, delle Pile e degli Accumulatori. Il consorzio Ecolight, che raccoglie oltre 1.500 aziende, è il secondo a livello nazionale per quantità di immesso e il primo per numero di consorziati. È stato inoltre il primo sistema collettivo in Italia ad avere le certificazioni di qualità ISO 9001 e ISO 14001. È punto di riferimento per la grande distribuzione (Gdo) e tratta tutte le tipologie di Raee. www.ecolight.it.