Borgoclub Genova Sab 21 feb 2015 Caterina Lazagna Trio con Aldo Zunino al contrabbasso e Gianluca Tagliazucchi al piano

Borgoclub Genova Sab 21 feb 2015 Caterina Lazagna Trio con Aldo Zunino al contrabbasso e Gianluca Tagliazucchi al pianoSabato 21 febbraio 2015 ore 21.15 al Borgoclub di Genova (Via Vernazza 7/9 r., S. Martino), si esibirà il trio guidato dalla cantante Caterina Lazagna, supportata dal pianista  Gianluca Tagliazucchi e da Aldo Zunino al contrabbasso. Un incontro tra artisti di altissimo spessore ed un repertorio che va da Duke Ellington a Cole Porter passando per Francis Poulenc e altri autori sia Europei che Americani..insomma un giro a 360° nella musica colta del ‘900.

Di origini Italo-Egiziane, Caterina Lazagna si diploma nel 1998 in canto presso la Scuola Civica di Jazz di Milano. Dal 1993 a seguito Master Class presso le Umbria Jazz Clinics della Berklee School di Boston e studiato canto e interpretazione con Mal Waldron, Barry Harris, Bob Stoloff, Maria Joao, Gabriella Ravazzi e molti altri.

Nel 2003 vince il concorso Movin’up a New York City per una ricerca sulla cantante Bessie Smith. Nel 2010 consegue la laurea di primo livello in canto Jazz presso in conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e nel 2012 consegue, con il massimo dei voti, la laurea specialistica in canto presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova.

Ha collaborato con musicisti come Franco Cerri, Enrico Intra, Piero Umiliani, Enzo Iannacci, Luciano Invernizzi, Rossano Sportiello, Vittorio Castelli, Andrea Pozza,Luciano Milanese, Marco Volpe,Aldo Zunino, Max Carletti, Luca Santaniello, Stefano Bagnoli, Romano Mussolini, Lino Patruno, Luis Agudo, Abdembì El Gadari e moltissimi altri.

La sua esperienza la porta a fare della sua voce un vero e proprio laboratorio, nel quale abbandona, ma solo in parte, il vocalismo del jazz tradizionale che l’ha vista affermata protagonista.

Con le nuove formazioni, rivoluziona la classica formula della cantante con il gruppo in quella della cantante nel gruppo, dividendo con gli altri musicisti le stesse responsabilità per la riuscita di un progetto musicale largamente basato sull’improvvisazione e sull’interplay.

I prossimi appuntamenti del Borgoclub propongono in cartellone: sabato 28 febbraio 2015 Aldo Zunino Trio (prima assoluta); sabato 7 marzo 2015 Enrico Zanisi Trio; sabato 14 marzo 2015 Sandro Gibellini Trio; Venerdì 27 marzo 2015 Massimo Faraò Trio guest. Steve Nelson.

 

BORGOCLUB

CIRCOLO CULTURALE PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA’ ARTISTICHE, MUSICALI E DEL TEMPO LIBERO

Via Vernazza 7/9 R – Genova (Zona San Martino)

Prenotazioni: 010.3760090 – 338.6088804

Ingresso € 15,00 + Tessera annuale

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.