Mostra Walking the art -Skultoshoes (le scarpe si vestono d’arte e diventano sculture

skultoshoes Photo by Marco Sanna - All rights reservedMostra in anteprima mondiale a Vigevano, patria per eccellenza della calzatura italiana,

nella splendida cornice del Castello Sforzesco di Vigevano, dal 14 marzo al 19 aprile 2015.

Si chiamano Skultoshoes e rappresentano il connubio perfetto tra arte e uno degli accessori di moda più desiderati e ricercati, attraverso cui il made in Italy fa scuola in tutto il mondo: la scarpa.

L’incontro dell’artista Stefano Bressani e della Shoes designer Silvia Fabiani, con la sua “maisonderriere”, ha dato vita ad una collezione artistica e stilistica di modelli di scarpe-sculture femminili made in Italy, unica in tutto il mondo, dalle forme tridimensionali e tessuti innovativi. Per la loro prima assoluta di “calzature artistiche”, realizzate rigorosamente a mano, hanno scelto Vigevano, città che con il mondo della scarpa forma un binomio indissolubile, in cui nel corso degli anni si sono sperimentate innovazioni e invenzioni.

Nella mostra Walking the Art – Skultoshoes, dal 14 marzo al 19 aprile 2015, nella suggestiva Seconda Scuderia del Castello Sforzesco di Vigevano, con il patrocinio del Comune di Vigevano ed il supporto dell’assessorato alla cultura, i due ideatori presenteranno il frutto di una collaborazione durata 2 anni e da cui è nata una nuova e personalissima forma di espressione artistica.

Si tratta di un vero e proprio percorso espositivo o, come ama definirla Stefano Bressani, una “camminata nell’arte” che i visitatori potranno vivere personalmente tra modelli di calzature artistiche esclusive e particolari, mai viste prima.

Impiegando diversi materiali e tessuti tecnologici sulla fantasia Maliumbas, messa a punto da Stefano Bressani in collaborazione con Italian Converter, leader tra i fornitori dei tessuti per l’alta moda, tra il 2011 e il 2012, lo stile delle Skultoshoes è dominato da linee nette e pulite, incisive, con tacchi 12 e plateau. Scarpe grintose, quindi, rese uniche nei tessuti, elemento artistico di punta della collezione, attraverso una tecnica di stampaggio nota come Embossing, l’effetto tridimensionale e materico, una delle caratteristiche che contraddistinguono la morfologia del lavoro di Bressani.

Dopo essersi fatto notare nel tempo per la sua capacità di reinterpretare in modo del tutto personale il concetto di arte e design, Bressani metterà in mostra la tecnica con cui veste di stoffe le sue opere e di cui è insieme artefice e unico esponente al mondo.

Le Skultoshoes sono la prova evidente della forza che caratterizza il legame tra arte e moda, un rapporto estremamente profondo e complementare, capace di sperimentarsi e innovarsi continuamente – spiega l’artista Stefano Bressani – Oltre all’aspetto artistico, nella realizzazione dei modelli in mostra si è prestata particolare attenzione al comfort, rendendo le Skultoshoes delle vere e proprie opere d’arte indossabili. La mostra si pone come occasione davvero particolare per appassionati di moda, arte o semplici curiosi”.

Le calzature artistiche create sono tutte scarpe da donna, ad eccezione di uno speciale modello maschile prodotto da Moreschi in collaborazione eccezionale per la mostra con Stefano Bressani. Lazienda vigevanese, leader nel settore della produzione calzaturiera, ha voluto realizzare una pantofolaartisticaparticolare. Sono state coniugate le linee del design Moreschi ad uno dei materiali artistici in esposizione: il Maliumbas Velvet, un velluto dalle morbide cromie che, incise dalla luce che si infrange sulla tridimensionalità del tessuto, conferisce alla calzatura una spiccata eleganza.

“L’Assessorato alla Cultura propone e promuove questa importante mostra nella città che vanta il primato di essere stata capitale mondiale della calzatura, i cui artigiani hanno creato il tacco a spillo e che ospita l’unico museo pubblico italiano della calzatura, una vera eccellenza di cui i vigevanesi tutti vanno fieri. Il prestigioso spazio della Seconda Scuderia del Castello rappresenta la cornice ideale per un evento che coniuga alla perfezione l’aspetto culturale e quello imprenditoriale della città ducale, come ben sapranno cogliere i fruitori della mostra”, commenta Daniela Del Frate, Assessore alla Cultura e agli Spazi del Castello di Vigevano.

Il primo prototipo di Skultoshoes dalla quale tutto è iniziato, la SK SH 0001, sarà, infatti, inserita nella collezione permanente del museo della calzatura di Vigevano “P. Bertolini”. Alle oltre 500 scarpe, si aggiungerà il primo modello di calzatura artistica realizzata con il tessuto Maliumbas arancio, un laminato metallizzato dai riflessi color bronzo, in contrasto con il color bianco latte; le linee morbide e sinuose della tridimensionalità del tessuto condividono lo stesso spazio per il taglio netto e deciso di una calzatura voluta appositamente asimmetrica, che lascia bene in vista la sensualità del piede femminile.

Informazioni Mostra:

Durata Mostra: dal 14 marzo al 19 aprile 2015

Inaugurazione: 14 marzo 2015 ore 17.00

Luogo: Vigevano – Seconda Scuderia Castello Sforzesco

Finissage: 19 aprile 2015, ore 16.30 – Vigevano – Museo della Calzatura

Orari: venerdì dalle 15.30 alle 17.30; Sabato-Domenica e festivi dalle 10.30 alle 17.30 (orario continuato)

infopointcastello@comune.vigevano.pv.it

direzione_musei@comune.vigevano.pv.it

www.comune.vigevano.pv.it

info point: 0381-691636

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.