ALESSANDRO FLORIO Guitar Jazz Live Tour in New YorkIl giovane e talentuoso chitarrista jazz italiano Alessandro Florio torna a New York per una serie di appuntamenti live che lo vedranno protagonista in diverse formazioni. Si comincia questa sera, martedì 10 marzo (h. 23), dove Florio sarà di scena al Somethin’Jazz Club di Manhattan in duo con Daan Kleijn; la stessa formazione si esibirà anche giovedì 19 marzo allo Shrine di Harlem. I due chitarristi si sono conosciuti in Olanda dove entrambi hanno studiato e si sono diplomati presso il prestigioso Conservatorio Musicale Prins Claus. Daan attualmente vive a New York City per ottenere un “Master Degree” alla New York University, grazie ad una borsa di studio del Huygens Talent Program.

Mercoledì 18 marzo Florio si esibirà invece nel quartetto di Marvin Dolly (h. 18) al Brooklyn Moon Cafe, noto chitarrista cubano.

Alessandro Florio dopo essersi diplomato diciannovenne alla “Civica Scuola di Jazz” di Milano – dove ha studiato tra gli altri con Franco Cerri ed Enrico Intra – ha intrapreso da subito l’attività concertistica in Italia esibendosi per un breve periodo col Guitar Ensemble di Franco Cerri e per quattro anni con l’Urban Jazz Trio, formazioni basate su repertori di brani originali. Trasferitosi in Olanda nel 2008 per studiare al Prins Claus Conservatorium (prestigioso conservatorio musicale jazz con corpo docente americano) dove ha ottenuto una laurea in chitarra, arrangiamento e composizione ha poi conseguito un Master in Jazz Performance studiando tra l’Olanda e New York sotto la guida di Freddie Bryant, Mark Whitfield, Paul Bollenback, Ed Cherry, Frank Wingold. Nello stesso periodo ha avuto occasione di collaborare ed esibirsi in Europa e negli USA con musicisti straordinari, tra questi Alex Sipiagin, Mark Gross, David Berkman, Gene Jackson, Don Braden, Pat Bianchi, Carmen Intorre, Bruce Williams, Jerry Weldon e molti altri. Si è esibito, sia in qualità di leader sia di sideman, in USA, Olanda, Germania, Austria, Lettonia, Estonia, Lituania, Romania, Svizzera. Alessandro Florio ha pubblicato nel 2014 il suo album d’esordio in duo con il contrabbassista Mattia Magatelli intitolato “Taneda”. Attualmente è in studio di registrazione per ultimare il suo nuovo album in trio con Pat Bianchi all’hammond e Carmen Intorre alla batteria che uscirà entro il 2015.

Web

Alessandro Florio Official Website: www.alessandroflorio.com

Alessandro Florio Official Facebook: www.facebook.com/alessandro.florio.3139