JIM PARSONSJIM PARSONS (Oh) ha vinto quattro Emmy® e un Golden Globe®, ed è stato candidato ai SAG Award. Grazie a un connubio vincente di fascino, carisma e senso della commedia, ha arricchito il suo curriculum di ruoli cinematografici e teatrali fino ad affermarsi tra i personaggi più in vista di Hollywood.

Parsons interpreta Sheldon Cooper nell’acclamata serie della CBS “The Big Bang Theory”. Ha ricevuto diversi premi per il suo ruolo esilarante, tra cui quattro Emmy® Award come miglior attore in una serie brillante, un Golden Globe® come miglior attore in una serie televisiva, musical o commedia e il Critics’ Choice Television Award come miglior attore in una serie brillante. TV GUIDE ha detto di lui: “Una magnifica scoperta, è riuscito a creare il disadattato più divertente fin dai tempi di Monk”. “The Big Bang Theory” ha rilanciato la programmazione del giovedì sera del network, aggiudicandosi i massimi indici di ascolto rispetto a tutta la concorrenza. “The Big Bang Theory” è attualmente alla nona stagione.

Parsons ha recentemente preso parte al reading della Roundabout Theatre Company di Merton of the Movies” di George S. Kaufman e Marc Connelly, per la regia di Scott Ellis. La rappresentazione, replicata un’unica sera, si è svolta il 1° dicembre 2014 allo Studio 54 e tutto il ricavato è stato devoluto alla New Play Initiative del Roundabout.

Lo scorso anno l’attore ha anche recitato al fianco di Taylor Kitsch, Julia Roberts, Mark Ruffalo e Matt Bomer in “The Normal Heart”, adattamento di Larry Kramer della sua commedia vincitrice di un Tony Award®. Il film, diretto da Ryan Murphy per la HBO, segue la vicenda degli albori della crisi HIV-AIDS a New York nei primi anni ‘80. Parsons riprende il ruolo dell’attivista gay Tommy Boatwright, già interpretato nel 2011 a Broadway, grazie al quale è stato candidato a un Emmy, mentre il film ha vinto un Emmy come miglior film per la televisione.

L’attore ha dato voce al protagonista Buddy nell’holiday special della NBC “Elf: Buddy’s Musical Christmas”. Questo special, che si basa sul celebre film “Elf” e sullo spettacolo di successo a Broadway “Elf: The Musical”, vede Babbo Natale che narra la storia di Buddy (Parsons), in viaggio a New York per conoscere il padre che non sapeva di avere. Altri membri del cast di voci sono Mark Hamill, Ed Asner, Fred Armisen, Jay Leno e Matt Lauer. Lo special in stop motion è stato trasmesso a dicembre 2014.

In precedenza, Parsons è apparso in molti film: il thriller della Blumhouse Productions “Visions” al fianco di Isla Fisher, Gillian Jacobs e Anson Mount; “Scuola per canaglie” (School for Scoundrels) di Todd Phillips con Billy Bob Thorton e Jon Heder per la Weinstein Company; “Heights” di Chris Terrio insieme a Glenn Close e James Marsden per la Merchant/Ivory. Ha anche creato dei ruoli avvincenti in numerosi film indipendenti, quali “Wish I Was Here” e “La mia vita a Garden State” (Garden State) di Zach Braff, “Gardner of Eden” di Kevin Connolly e “The Great New Wonderful” di Danny Leiner.

Sulle scene teatrali, ha preso parte, nel 2012, al primo revival a Broadway della commedia di Mary Chase vincitrice del premio Pulitzer “Harvey”, nel ruolo di Elwood Dowd, personaggio eccentrico e geniale che afferma di vedere un coniglio bianco alto quasi due metri di nome Harvey. La commedia ha avuto un limitato numero di repliche al celebre Studio 54 di New York.

Parsons ha ricevuto un Theatre World Award per l’interpretazione con cui ha esordito a Broadway, nei panni di Tommy Boatwright in “The Normal Heart”, al fianco di Ellen Barkin, John Benjamin Hickey e Joe Mantello. “The Normal Heart” ha vinto un Tony Award come miglior revival di una commedia e ha ricevuto il Drama Desk Award per il miglior revival e per il miglior ensemble. La commedia è anche stata candidata a un Outer Critics Circle per il miglior revival e a cinque Tony Award. Altre rappresentazioni teatrali che lo hanno visto protagonista sono The Castle” per il Manhattan Ensemble Theater, “The Countess” per il Globe Theater, oltre a “La tempesta” (The Tempest) e “Come vi piace” (As You Like It) per lo Houston Shakespeare Festival.

Parsons ha conseguito un Master in Fine Arts alla Old Globe Theater/University di San Diego e un BA all’università di Houston. Al momento, risiede a Los Angeles.