SUITE FRANCESE - poster criticheSAUL DIBB (REGIA e CO-SCENEGGIATORE)

Il primo film del documentarista Saul Dibb, estremamente apprezzato dalla critica, è stato BULLET BOY (BBC Films/UKFC/Shine), che gli è valso un Evening Standard Award come Miglior Regista Esordiente e la nomination per The Douglas Hickox Award al BIFA e Golden Hitchcock ai Dinard. A seguire ha diretto per la BBC l’adattamento in tre parti di Andrew Davies del romanzo THE LINE OF BEAUTY dello scrittore Alan Hollinghurst (vincitore del prestigioso Booker Prize). Ha co-scritto e diretto LA DUCHESSA, interpretato da Keira Knightley, Ralph Fiennes e Charlotte Rampling (Michael Kuhn/Pathé/BBC Films) che è stato il film inglese indipendente di maggior successo dell’anno, candidato a due premi Oscar®, di cui ne ha vinto uno per i Miglior Costumi; il film ha inoltre ottenuto ben altre 5 premi e diciannove nominations tra cui BAFTA, Golden Globe, European Film Awards e ai British Independent Film Awards.


Saul sta sviluppando una serie di lungometraggi tra cui il suo adattamento per la Portobello Pictures di THE POST OFFICE GIRL (pubblicato in Italia con il titolo ESTASI DI LIBERTA’) dello scrittore Stefan Zweig.

MICHAEL KUHN (PRODUTTORE)

Michael Kuhn ha studiato al Dover College e al Clare College di Cambridge laureandosi in Giurisprudenza. È entrato a far parte della Polygram NV nel 1975 e nel 1991 ha istituito la Polygram Filmed Entertainment, che ha prodotto e distribuito oltre 100 film ottenendo un totale di quattordici Oscar®, tra cui QUATTRO MATRIMONI E UN FUNERALE, NOTTING HILL, DEAD MAN WALKING – CONDANNATO A MORTE, I SOLITI SOSPETTI, LOCK & STOCK PAZZI SCATENATI, ELIZABETH, TRAINSPOTTING e PRISCILLA, LA REGINA DEL DESERTO.

Ha fondato la Qwerty Films nel 1999, insieme alla quale ha prodotto I HEART HUCKABEES – LE STRANE COINCIDENZE DELLA VITA, KINSEY, SEVERANCE – TAGLI AL PERSONALE e LA DUCHESSA, nonché i più recenti film SUITE FRANCESE e THE LAST DAYS ON MARS (un Horror Sci-Fi basato su un racconto di Sydney J. Bounds), girato in Giordania e presso gli Elstree Studios; il film è uscito in Nord America a dicembre 2013 e ad aprile 2014 in tutto il mondo.


Nel 2001 ha pubblicato il suo libro 100 FILMS AND A FUNERAL da cui nel 2009 è stato tratto l’omonimo documentario.


Nel 1998 la giuria dei BAFTA gli ha assegnato il Michael Balcon Award per l’eccezionale contributo alla filmografia inglese. È inoltre Patron of Skillset, presidente del Independent Cinema Office e membro della Royal Society of Arts. È stato nominato presidente della National Film and Television School nel 2002, e diventando membro del corpo docenti dal 2008. Oltre alla Qwerty Films, è nel consiglio della Northern Ireland Screen Council e della UK Jewish Film.

ANDREA CORNWELL (PRODUTTORE)

Tra le produzioni più recenti di Andrea Cornwell ci sono SUITE FRANCESE, e il thriller sci-fi THE LAST DAYS ON MARS diretto da Ruairi Robinson per la Universal Pictures/Focus Features International, presentato al Festival di Cannes nella sezione Director’s Fortnight (Quinzaine des Réalisateurs). Altre sue produzioni sono: il film TV della BBC MICRO MEN diretto da Saul Metzstein e candidato agli RTS, Grierson & Broadcast Awards; il pluripremiato film per Film4/Pathé THE SCOUTING BOOK FOR BOYS (come co-produttore), con la regia di Tom Harper. Sta lavorando ad una serie di progetti tra cui INVENTED EDEN per la BBC Films insieme allo sceneggiatore Guy Hibbert.

Dal 1999 al 2004 ha lavorato presso la First Film Foundation occupandosi della promozione del talento cinematografico a Londra, New York e Los Angeles. Come produttore e produttore esecutivo ha lavorato in cui SHE, A CHINESE di Xiaolu Guo; TRANSIT di Antonio Negret; per la TV in THE YELLOW HOUSE, diretto da Chris Durlacher, MY LIFE AS A POPAT e COLOSSEUM diretto da Tilman Remme.


Andrea è stata nominata Producer on the Move (UK) per la European Film Promotions nel 2013, e già nel 2009 Young Screen Entrepreneur of the Year dal British Council.

XAVIER MARCHAND (PRODUTTORE)

Xavier Marchand è Presidente della casa di produzione Entertainment One, una delle più importanti società internazionali specializzata nell’acquisizione, produzione e distribuzione di contenuti cinematografici e televisivi. Ha sedi in tutto il mondo e oltre 1.300 dipendenti in Canada, Regno Unito, Benelux, Spagna, Australia e Stati Uniti.


Nel suo ruolo di presidente della eOne, Xavier ha supervisionato la produzione di SUITE FRANCESE di Saul Dibb, l’imminente WOMAN IN BLACK: THE ANGEL OF DEATH di Tom Harper e il thriller di guerra EYE IN THE SKY di Gavin Hood con Helen Mirren e Aaron Paul, attualmente in post-produzione. Xavier ha recentemente annunciato la produzione eOne di A MESSAGE FROM THE KING, un thriller che sarà diretto da Fabrice Du Welz, con l’attore emergente Chadwick Boseman.


Prima della sua nomina a presidente nel gennaio 2014, Xavier Marchand è stato uno dei 4 dirigenti della Alliance Films. È entrato in Alliance nel 2004 come Managing Director per le divisioni Europee del gruppo, la Momentum Pictures nel Regno Unito e la Aurum Producciones in Spagna.


Xavier è stato fondatore e direttore della Haystack Productions che ha prodotto e co-prodotto: DIRTY DEEDS – LE REGOLE DEL GIOCO, BIRTH – IO SONO SEAN di Jonathan Glazer, CLEAN di Oliver Asssayas e PALAIS ROYAL! di Valérie Lemercier.


Prima della Haystack, Xavier ha ricoperto ruoli di rilievo alla Polygram (Presidente della Distribuzione Internazionale), alla Portman Entertainment (MD), alla Warner Brothers (SVP Distribuzione Theatrical per l’Europa, Medio Oriente e Africa) e alla Sovereign Films (Presidente delle Divisioni Vendite e Distribuzione per l’Europa e l’America Latina).

ROMAIN BREMOND (PRODUTTORE)

Romain Brémond ha iniziato la sua carriera come direttore casting e ha contribuito a lanciare le carriere di talenti come Juliette Binoche, Ludivine Sagnier, Sandrine Kiberlain e Benoit Magimel in film tra cui CYRANO DE BERGERAC, LA VITA È UN LUNGO FIUME TRANQUILLO e ZIA ANGELINA. Ha lavorato con registi del calibro di Claire Denis, JeanPaul Rappeneau, Federico Fellini, Volker Schlöndorff, Lars Von Trier e Roberto Benigni.

Dopo oltre 40 film come casting director, ha iniziato a lavorare sullo sviluppo dei film (per la Ciby 2000 – Groupe Bouygues), diventando ben presto produttore e lavorando con registi quali Olivier Dahan in DÉJÀ MORT, Michel Blanc in MAUVAISE PASSE e Karim Dridi in PIGALLE.

Dopo aver lavorato con la TPS Cinéma a capo delle preacquisizioni e delle coproduzioni, si è unito al team di TF1 Droits Audiovisuels nel 2004, dove la sua partecipazione in acquisizioni, coproduzioni e sviluppo ha portato la società ai primi posti del box office francese con IL GRANDE NORD di Nicolas Vanier, THE BRICE MAN di James Huth, TI VA DI PAGARE? – PRICELESS di Pierre Salvadori e THE NAMES OF LOVE (LE NOM DES GENS) di Michel Leclerc così come i successi internazionali di LA VIE EN ROSE di Olivier Dahan e IN THE ELECTRIC MIST – L’OCCHIO DEL CICLONE di Bertrand Tavernier. È stato proprio mentre si occupava dello sviluppo alla TF1 che Brémond ha acquisito i diritti per SUITE FRANCESE per la TF1 Droits Audiovisuels e ha proposto il progetto a Saul Dibb.

MATT CHARMAN (CO-SCENEGGIATORE)

Dopo aver collaborato come Writer in Residence presso il National Theatre, dove tre delle sue opere hanno avuto anteprime mondiali sotto la direzione artistica di Sir Nicholas Hytner, Matt Charman è rapidamente divenuto uno dei più ambiti sceneggiatori del Regno Unito.


La sua serie originale in sei puntate OUR ZOO, nuovo dramma storico della BBC One, è andata in onda nell’autunno 2014; a settembre sono invece iniziate le riprese a New York del suo nuovo film thriller sulla guerra fredda che sarà prodotto dalla DreamWorks. Il film, interpretato da Tom Hanks e Mark Rylance, sarà diretto dal premio Oscar® Steven Spielberg e l’uscita è prevista a ottobre 2016.

Charman sta inoltre adattando per la Disney la sua commedia teatrale THE MACHINE, presentata in anteprima al Manchester International Festival e poi al Park Avenue Armory di New York.

EDUARD GRAU (DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA)

Eduard Grau ha studiato cinema alla ESCAC (Spagna) e alla NFTS (UK), specializzandosi come direttore della fotografia. Ha girato il suo primo film con Albert Serra, HONOR DE CAVALLERIA e ha lavorato nel suo primo lungometraggio hollywoodiano in A SINGLE MAN con Tom Ford. Ha ricevuto la Rana di Bronzo per la Migliore Fotografia (Bronze Frog for Best Cinematography) al Camerimage 2010 e una nomination ai Goya per BURIED, diretto da Rodrigo Cortés. Tra i suoi ultimi lavori ricordiamo A SINGLE SHOT, diretto da David M. Rosenthal.


Gli altri suoi crediti cinematografici includono: 1921 – IL MISTERO DI ROOKFORD, diretto da Nick Murphy, ANIMALS diretto da Marçal Fores e IL MONDO DI ARTHUR NEWMAN di Dante Ariola. Ha girato il video Born This Way per Lady Gaga, che ha vinto il premio Best Video Female Award 2011 di MTV.

MICHAEL CARLIN (SCENOGRAFIA)

Michael Carlin ha iniziato la sua carriera lavorando a vario titolo su film indipendenti come IL CUOCO, IL LADRO, SUA MOGLIE E L’AMANTE di Peter Greenaway; DEMONIACA di Richard Stanley e BACKBEAT – TUTTI HANNO BISOGNO DI AMORE di Iain Softley nonché si è occupato di video musicali e spot pubblicitari.

Il suo primo film come scenografo è stato FEBBRE A 90° di David Evans. Da allora ha lavorato in molti film, tra cui: L’ULTIMO RE DI SCOZIA di Kevin Macdonald; IN BRUGES – LA COSCIENZA DELL’ASSASSINO con la regia di Martin McDonagh; LA DUCHESSA di Saul Dibb, per il quale ha ricevuto una nomination all’Oscar® come Miglior Scenografia; THE EAGLE, la sua seconda collaborazione con il regista Kevin Macdonald.


Più di recente, Michael ha collaborato con il regista nominato agli Oscar® Lasse Hallstrom in IL PESCATORE DI SOGNI; in IL FONDAMENTALISTA RILUTTANTE di Mira Nair e in I DUE VOLTI DI GENNAIO con il regista Hossein Amini.

MICHAEL O’CONNOR (COSTUMI)

Michael O’Connor ha collaborato con alcuni dei registi più talentuosi del Regno Unito, tra cui Saul Dibb in LA DUCHESSA per il quale ha vinto un Oscar®, un BAFTA e il Costume Designers Guild Awards.

Michael ha recentemente lavorato con il regista Ralph Fiennes in THE INVISIBLE WOMAN; inoltre i suoi costumi per JANE EYRE di Cary Fukunga gli sono valsi una nomination agli Oscar®, ai BAFTA e ai Costume Designer Guild Awards.


I suoi altri crediti cinematografici includono BRICK LANE di Sarah Gavron, UN GIORNO DI GLORIA PER MISS PETTIGREW di Bharat Nalluri; L’ULTIMO RE DI SCOZIA diretto da Kevin Macdonald e vincitore del BAFTA. Ha anche realizzato i costumi per DREDD di Pete Travis, l’adattamento cinematografico tratto dall’omonimo personaggio dei fumetti.

JENNY SHIRCORE (TRUCCO E ACCONCIATURE)

Per il suo lavoro su ELIZABETH Jenny Shircore ha ricevuto un Oscar® e un BAFTA come Miglior Trucco e Acconciature. In una carriera che abbraccia più di 20 anni, ha lavorato per registi del calibro di David Leland, Mike Figgis, Michael Apted, Stephen Frears, Shekhar Kapur, Neil Jordan e Mira Nair. I suoi crediti comprendono: THE LAND GIRLS – LE RAGAZZE DI CAMPAGNA, NOTTING HILL, GANSTER NO.1, ENIGMA, PICCOLI AFFARI SPORCHI, LE QUATTRO PIUME, NED KELLY, LA RAGAZZA CON L’ORECCHINO DI PERLA e LA FIERA DELLA VANITÀ lavorando con star come Cate Blanchett, Geoffrey Rush, Colin Firth, Alan Rickman, Hugh Grant, Reese Witherspoon e Heath Ledger. Jenny ha realizzato trucco e acconciature per IL FANTASMA DELL’OPERA diretto da Joel Schumacher, per LADY HENDERSON PRESENTA di Stephen Frears, COME VI PIACE di Kenneth Branagh, IL QUIZ DELL’AMORE di Tom Vaughn, AMAZING GRACE di Michael Apted, e nuovamente con Shekhar Kapur per ELIZABETH: THE GOLDEN AGE, per il quale Jenny ha ricevuto una nomination ai BAFTA.


Jenny ha lavorato nuovamente con il regista JeanMarc Vallée in THE YOUNG VICTORIA, per il quale ha ricevuto una nomination agli Oscar® e ai BAFTA. Nel 2011 Jenny ha lavorato nel film W.E. – EDWARD E WALLIS di Madonna, in MARILYN di Simon Curtis, per il quale ha ricevuto un’altra nomination ai BAFTA e nell’adattamento di Mike Newell di GRANDI SPERANZE. Tra i suoi ultimi progetti ricordiamo THE INVISIBLE WOMAN di Ralph Fiennes.

PIERRE MERTENS (PRODUCTION SOUND MIXER)

Alcuni dei film più recenti di Pierre Mertens sono: TRE CUORI diretto da Benoit Jacquot; SON EPOUSE (HIS WIFE) per la regia di Michel Spinosa, MOOD INDIGO – LA SCHIUMA DEI GIORNI (L’ECUME DES JOURS) di Michel Gondry; TUTTI PAZZI PER ROSE di Régis Roinsard; L’AMORE DURA TRE ANNI diretto da Frédéric Beigbeder; A LADY IN PARIS diretto da Ilmar Raag; GANG STORY diretto da Olivier Marchal; CARISSIMA ME di Yann Samuel e FAREWELL diretto da Christian Carion.


Altri importanti crediti cinematografici sono: I SETTE PECCATI CAPITALI di Olivier Smolders; UN DIVANO A NEW YORK diretto da Chantal Akerman; LE TEMPS PERDU diretto da Frederic Roullier Galle; AMAMI SE HAI CORAGGIO (Jeux d’enfants) diretto da Yann Samuel; JOYEUX NOËL – UNA VERITÀ DIMENTICATA DALLA STORIA di Christian Carion e ANGEL – LA VITA; IL ROMANZO di François Ozon, nominato agli Oscar® come Miglior Film Straniero; JULIA di Erik Zonca, e AFTERWARDS di Gilles Bourdos.

DAN HUBBARD (CASTING DIRECTOR)

Alcuni dei più importanti film di Dan Hubbard sono: UNITED 93, THE BOURNE ULTIMATUM e THE BOURNE SUPREMACY del regista Paul Greengrass; IL MALEDETTO UNITED di Tom Hooper; HARRY BROWN diretto da Daniel Barber; ILL MANORS di Ben Drew; KING KONG di Peter Jackson; INKHEART – LA LEGGENDA DI CUORE D’INCHIOSTRO diretto da Iain Softley; BATTLE FOR HADITHA di Nick Broomfield; THE FALL, diretto da Tarsem Singh; LARA CROFT- TOMB RAIDER di Simon West; IL SIGNORE DEGLI ANELLI di Peter Jackson.

Tra i suoi film più recenti ci sono: CAPTAIN PHILLIPS – ATTACCO IN MARE APERTO diretto da Paul Greengrass, JIMI – ALL IS BY MY SIDE di John Ridley, ONE CHANCE diretto da David Frankel e LAST PASSENGER diretto da Omid Nooshin.


I suoi crediti televisi includono: SINBAD, THE JURY 1 & 2, AHEAD OF THE CLASS, KEEN EDDIE, BORN & BRED SERIES 1 & 2, REBUS, OMAGH, THE MURDER OF STEPHEN LAWRENCE, L’ABBAZIA DI NORTHANGER, BEN HUR, BLOODY SUNDAY. Dan ha appena completato la quarta serie di Downton Abbey per ITV.

CHRISTOPHER DICKENS (MONTAGGIO)

Chris Dickens è meglio conosciuto per il suo montaggio del film del 2009 THE MILLIONAIRE, diretto da Danny Boyle, per il quale ha RICEVUTO sia l’Oscar® per il Miglior Montaggio che il BAFTA Film Award.


Tra i suoi crediti cinematografici più recenti ricordiamo MACBETH diretto da Justin Kurzel, THE DOUBLE e SUBMARINE di Richard Ayoade, BERBERIAN SOUND STUDIO diretto da Peter Strickland e LES MISERABLES, diretto da Tom Hooper. Chris ha collaborato più volte con il regista Edgar Wright nei film HOT FUZZ e L’ALBA DEI MORTI DEMENTI, e nelle serie televisive LOOK AROUND YOU and SPACED con Simon Pegg e Nick Frost.


Altri suoi film sono PAUL, diretto da Greg Mottola, A COMPLETE HISTORY OF MY SEXUAL FAILURES, diretto e interpretato da Chris Waitt, GONE – PASSAGGIO PER L’INFERNO di Danny Cannon, GOAL! – IL FILM di Ringan Ledwige e IL FIGLIO DI CHUCKY di Don Mancini.

RAEL JONES (MUSICHE ORIGINALI)

Rael è un emozionante talento emergente che proprio in SUITE FRANCESE ha realizzato la sua prima colonna sonora per un lungometraggio.


Attualmente sta componendo la colonna sonora per il film coming-of-age KIDS IN LOVE interpretato da Cara Delevingne e Will Poulter. Il film è prodotto dagli Ealing Studios e uscirà entro la fine dell’anno. Altri suoi lavori recenti come compositore sono il documentario sullo sciopero dei minatori STILL THE ENEMY WITHIN, che dovrebbe uscire al cinema entro la fine dell’anno; DAZED IN DOON del regista nominato agli Oscar® Ashvin Kumar; WHITE LIE, debutto cinematografico di Nyima Cartier, così come le tre serie tv di Channel 4 PICTURE THIS. Rael ha inoltre realizzato alcune delle musiche per le tre serie di successo della BBC di SHERLOCK, lavorando con i compositori David Arnold e Michael Price. Altri suoi crediti come compositore sono HORRID HENRY: THE MOVIE e ISLAND, interpretato da Natalie Press.

Dotato di grande tecnica, creatività e flessibilità, Rael ha ricoperto diversi professionali in ambito musicale tra cui: Music Editor, Music Producer, Compositore per Orchestra, Music Programmer, Session Musician, Sound Designer and Dialogue Editor. Ha lavorato all’adattamento cinematografico di LES MISÉRABLES di Tom Hooper come Compositore aggiuntivo, Music Editor e Music Programmer, ottenendo un Golden Reel Award agli MPSE Awards a Los Angeles nel 2013. Tra gli altri film degni di menzione ricordiamo ALAN PARTRIDGE, FINALMENTE MAGGIORENNI e HYDE PARK ON HUDSON (come Music Editor), e WILD TARGET e WILD CHILD (come Music Producer).


Il suo notevole background musicale risale alla sua ben radicata formazione classica a partire dai 6 anni. Si è laureato presso il Corso Tonmeister con First Class Honours, vincendo tutti i premi in palio per la composizione. La sua musica nasce dall’improvvisazione e dalle performance dal vivo, ed è egli stesso un è un musicista molto esperto di numerosi strumenti: Piano, chitarra e batteria così come l’autoharp e la saw musical (sega musicale).


Amante delle luci della ribalta, Rael tiene regolarmente concerti in giro per il Regno Unito, tra cui tour e apparizioni televisive come chitarrista con Fyfe Dangerfield, front man dei Guillemots, così come con la sua band Thumpermonkey. Lo scorso anno ha pubblicato un album strumentale solista, Mandrake, molto apprezzato dalla critica.