International Tango Torino Festival dal 2 al 6 aprile

miguel-zotto-y-daiana-3Il Tango Torino Festival festeggia i suoi primi 15 anni e dedica a tutti gli appassionati un’edizione memorabile. Cinque giorni di spettacoli, da giovedì 2 a lunedì 6 aprile, in cui lo spirito del tango prenderà vita e invaderà ogni angolo della città!

Ledizione 2015 vedrà il grande ritorno di uno dei tangueri più amati e seguiti dal pubblico, Miguel Angel Zotto, che sarà protagonista del grande spettacolo inaugurale Alas de Tango che si terrà, per la prima volta nella storia del festival, in uno dei più importanti teatri di Torino: il Teatro Carignano. Un’altra sorprendente novità di questa edizione saranno i temi che caratterizzeranno ogni spettacolo: dalla milonga fiorita che colorerà la notte di venerdì alla serata di gala immersa in un’atmosfera anni 20, un turbine di colori, suoni e danze trasporteranno il pubblico in un viaggio coinvolgente e meraviglioso.

Organizzato, come sempre da Stefano Giudice e Marcela Guevara, il Tango Torino Festival promette cinque giornate di appuntamenti imperdibili e grande spettacolo. Milonghe aperte al pubblico, maestri internazionali, una grande orchestra e non mancheranno i migliori musicalizador della città per le milonghe notturne e le immancabili master class per approfondire tutti gli aspetti di una delle tradizioni coreutiche più apprezzate al mondo. A guidare gli allievi, insieme ai padroni di casa Marcela e Stefano, ci saranno anche tutte le coppie di ballerini ospiti. Imparare i passi accompagnati dai migliori ballerini del mondo sarà una grande emozione per gli aspiranti ballerini, dimostrazione di tutto ciò è la grande affluenza ai corsi: l’anno scorso sono state registrate più di 400 iscritti provenienti da ogni parte del mondo. Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Turchia... ma anche Hawaii, Cina, Giappone, Russia e Canada!

Una formula consolidata dal punto di vista organizzativo per un festival che in questi 15 anni si è affermato come uno dei festival più amati dagli appassionati del ballo argentino e che trasforma Torino nella meta preferita della Pasqua tanguera.

Il prestigioso palco del Teatro Carignano si colorerà di sensualità e fascino quando, giovedì 02 aprile, sotto la guida dell’ Orchestra Ensemble Hyperion, si esibiranno tutte le coppie che animeranno questa nuova edizione del Tango Torino Festival 2015. Una performance completa ed emozionante accompagnata dalla straordinaria voce della cantante Sandra Rumolino, con lei sul palco l’attore Roberto Alinghieri guiderà il pubblico in un viaggio nel cuore del tango.

Alla fine dello spettacolo, per tutti gli appassionati, sarà inevitabile andare a provare i passi appena visti sul palco nella Milonga di Apertura al Club Almagro di Via Perugia 20 a Torino. A partire dalle 23:30 si danza in compagnia di dj Alfredo Petruzzelli famoso per le sue selezioni musicali a metà tra il tradizionale e lo stile milonguero.

La Fiesta de Bienvenida, venerdì 03 aprile a partire dalle ore 23, si svolgerà nella consueta sede dell’8 Gallery al Lingotto. Una Milonga Florida che vedrà le coppie Esteban Moreno y Claudia Codega e Carlitos Espinoza y Noelia Hurtado esibirsi con abiti floreali di tutti i colori. Uno spettacolo colorato sotto le note di dj Mauro Berardi.

Sabato 04 aprile si inizia a ballare presto con la Milonga Pomeridiana in compagnia di dj Sergio Chiaverini, dalle 17.30 alle 20.30 al Tech NH Hotel del Lingotto, per proseguire dalle 23 con il Gran Baile de Gala Grande Gatsby Super Night all’8 Gallery. In un’atmosfera anni 20 si alterneranno le esibizioni dei veterani Sebastian Arce y Mariana Montes, Sebastian Achaval y Roxana Suarez, Neri Luciano Piliu y Yanina Quinones e dj Supersabino.

Il giorno dopo si ripete l’intenso programma con la Milonga pomeridiana al Tech Nh Hotel, guidata dalla ballerina e dj Paola Pia, per concludere con la Gran Fiesta de Pascua Milonga Black and White. Protagonisti della festa saranno i ballerini Miguel Angel Zotto y Daiana Guspero con musica dell’Orchestra Ensemble Hyperion e di dj SuperSabino. Unoccasione per ammirare lampio spazio dell8 Gallery in banco e nero.

E per chi vuole godersi il festival fino all’ultimo passo, la quindicesima edizione dell’International Tango Torino Festival si conclude lunedì 06 aprile con la Milonga Pomeridiana al Tech NH Hotel del Lingotto mentre la Fiesta de despedida si terrà come da tradizione dalle ore 21 al Club Almagro con la dj Jenney Surelia.

Ritornano in questa edizione del festival le lezioni di tango per tutti i livelli: per chi vuole imparare a muovere i primi passi e per chi invece vuole migliorarsi e affrontare movenze sempre più complesse. A guidare gli allievi, insieme ai padroni di casa Marcela Guevara y Stefano Giudice, ci saranno anche le coppie di ballerini ospiti per lezioni esclusive.

Proprio Marcela e Stefano, organizzatori e direttori artistici del festival fin dalla prima edizione, hanno fatto di Torino la capitale italiana indiscussa del tango, trasformando questo festival in un appuntamento in grado di attirare migliaia di appassionati ogni anno.

GLI ARTISTI

MIGUEL ANGEL ZOTTO E DAIANA GUSPERO

Miguel Angel Zotto, è nato nel 1958 a Buenos Aires e cresciuto ascoltando tango con il nonno e con il padre che era ballerino e attore; balla il tango da oltre 26 anni, fintanto da essere riconosciuto come una vera e propria icona tra i tangueros. Attualmente è uno massimo tra i migliori rappresentanti del tango argentino nel mondo, che dopo averlo appreso dai migliori maestri tangheri di Buenos Aires ha il merito di averlo diffuso, fatto conoscere e insegnato praticamente quasi in tutti i continenti. Nel 1988 fonda la sua compagnia di ballo TANGO x 2, unica compagnia di tango ad oggi riconosciuta a livello mondiale e ormai marchio di garanzia e professionalità, e per la quale Miguel Angel ha creato e coreografato, sempre accompagnato dalle migliori formazioni musicali, numerosi spettacoli di tango e produzioni spettacolari con le quali Zotto si è esibito in tutto il mondo. Da diversi anni Miguel Angel Zotto insieme alla sua ballerina e compagna di vita Daiana Guspero, svolge un’intensa attività didattica in Italia e nelle principali capitali Europee, sia con seminari e workshop che esibendosi in numerosi festival e manifestazioni di tango.

SEBASTIAN ARCE Y MARIANA MONTES

Sebastian e Mariana sono una coppia d’impareggiabili talenti che da anni cavalca il panorama tanguero mondiale, affinando il personale stile di ballo moderno e sofisticato. Ballerini sin da giovanissimi, (Sebastian balla professionalmente dall’età di otto anni), si sono affermati sul panorama del tango internazionale come coreografi, direttori di scena, professori, organizzatori nonché straordinari ballerini. Sebastian e Mariana sono oggi una delle coppie piu’ innovative della storia del tango pur avendo un background tanguero fra i piu’ classici in assoluto.

ESTEBAN MORENO Y CLAUDIA CODEGA

Claudia e Esteban iniziano la loro attività professionale nel 1990 a Buenos Aires dando un contributo importante alla rinascita del Tango Argentino. Iniziano ben presto a farsi conoscere in Europa dove creano una scuola permanente a Lione e fanno base per le numerose tournè europee, pur continuando ad essere presenti nei maggiori eventi di Buenos Aires.

SEBASTIAN ACHAVAL Y ROXANA SUAREZ

Coppia di ballerini molto conosciuti e apprezzati in Italia, Europa e Asia, Sebastian Achaval y Roxana Suarez sono una coppia molto giovane ma ormai già consolidata, nataartisticamente nelle scuole e nelle milonghe storiche di Buenos Aires.

Sebastian e Roxana sono una coppia emergente ma forte custode degli insegnamenti tradizionali e della capacità di trasmettere il tango, quello autentico, Rioplatense, basato sull’abbraccio, sulla musicalità, sull’improvvisazione.

NERI LUCIANO PILIU Y YANINA QUIÑONES

Luciano e Yanina ballano insieme dal 2006, si sono formati professionalmente nella Academia de Estilos de Tango Argentino (ACETA), con famosi milongueros e maestri tra cui Pupi Castello, Gloria ed Eduardo Arquimbau, Gerardo Portalea, Toto Faraldo, Milena Plebs, Carlos Perez y Rosa e altri ancora. Hanno partecipato a Campionati di Tango a Buenos Aires, dove hanno ottenuto il primo posto sia nel Tango Salón che Escenario.

ORCHESTRA ENSEMBLE HYPERION

Attiva da sedici anni sulla scena internazionale del Tango Argentino con oltre trecento spettacoli in tutta Europa, in Festival, Teatri e varie rassegne, l’orchestra si presenta al Festival di Torino in formazione tipica. Da tredici anni sono la colonna sonora del Festival di tango di Torino, proponendo ogni anno un repertorio classico ma arricchito di nuove e affascinanti melodie tradizionali.

IL PROGRAMMA

Giovedì 02 Aprile 


Ore 21.00: Spettacolo Alas de Tango

Teatro Carignano

Ore 22.30: Milonga d’Apertura dj Alfredo Petruzzelli

Club Almagro – Via Perugia 20, Torino

Venerdì 03 Aprile


Dalle ore 23.00 alle 06.00: Fiesta de Bienvenida Milonga Florida (abiti di mille colori), esibizione di Esteban Moreno y Claudia Codega e Carlitos Espinoza y Noelia Hurtado dj Mauro Berardi

8 Gallery – Lingotto Via Nizza 262, Torino

Sabato 04 Aprile


Ore 17.30 20.30: Milonga Pomeridiana dj Sergio Chiaverini

NH Tech – Via Nizza 230, Torino


Ore
23.00 06.00: Gran Baile de Gala Grande Gatsby Super Night (abiti anni ’20), esibizione di Sebastian Arce y Mariana MontesSebastian Achaval y Roxana Suarez Neri Luciano Piliu y Yanina Quinones dj Supersabino.

8 Gallery – Lingotto Via Nizza 262, Torino

Domenica 05 Aprile


Ore 18.00-21.00: Milonga Pomeridiana dj Paola Pia.

NH Tech – Via Nizza 230, Torino


Ore
23.00: Gran Fiesta de Pasqua Milonga Black and White (abiti bianchi o neri), Esibizione di Miguel Angel Zotto y Daiana Guspero musica dal vivo dell’Orchestra Ensemble Hyperion dj SuperSabino
8
GalleryLingotto Via Nizza 262, Torino

Lunedì 06 Aprile


Ore
15.30 19.00: Milonga Pomeridiana. Dj Paola di Bari.

NH Tech – Via Nizza 230, Torino


Ore
21.00: Fiesta de Despedida, milonga di arrivederci allanno prossimo per la sedicesima edizione del Tango Torino Festival dj Jenney Surelia.
Club
Almagro, Via Perugia 20Torino

Per info al pubblico:

tel: 338 7479239 e 340 2506180 www.marcelaystefano.com

Organizzazione

ASD CLUB ALMAGRO

Sede: Via Perugia 20, Torino – Italia

in collaborazione con

Associazione Culturale Tango Torino

Sede: Via San Tommaso n. 9 10122 Torino – Italia

Direzione Generale:

Stefano Giudice

Direzione Artistica:

Marcela Guevara

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.