Steve Blatz

BH6 -  a sin Steve Blatz - a dex Antonio Pio SaracinoSteve Blatz è un architetto newyorkese specializzato in architettura residenziale e commerciale, arredamento di design e visual branding. Nato a Boston e con oltre trent’anni di esperienza nell’industria del design e delle costruzioni, ha fondato nel 1994 l’azienda Steve Blatz Architetti divenuta famosa per le sue innovative realizzazioni che riflettono le caratteristiche distintive uniche di ogni cliente. Mr. Blatz e il suo team utilizzano texture, materiali naturali e la luce del sole come loro strumenti, permeando gli spazi di sensazioni calde e contemporanee.

Versatile ed eclettica, la società Steve Blatz Architetti è in grado di reinterpretare lo stile di un appartamento del periodo pre-guerra, semplificandone l’aspetto complessivo e aggiungendo alcuni dettagli contemporanei, come pure di trasformare il loft di un collezionista d’arte in uno spazio espositivo moderno e minimale.

Il progetto TriBeCa Penthouse, ultimato di recente da Steve Blatz, ha vinto il premio “Best of Year Award”, un riconoscimento americano per l’architettura, ed è stato oggetto di un evidente interesse da parte della stampa internazionale.

Per il settore commerciale, Mr. Blatz ha disegnato oltre 400 progetti in tutto il mondo. In particolare, è noto per aver creato alcune flagship boutique per Tiffany & Co. e Oscar de la Renta, le emergenti etichette moda di Tibi e Matthew Williamson, così come per l’aver modellato la visual identity di alcune aziende di cosmesi e cura della pelle come Lab Series for Men.

Mr. Blatz ha fondato la Steve Blatz Architetti dopo aver vissuto per un anno in Polonia, dove ha supervisionato la costruzione dei negozi e dei centri spa dell’azienda Estee Lauder nell’Europa dell’est. Dal 2004, Mr. Blatz collabora anche con il designer e architetto romano Antonio Pio Saracino per competizioni e progetti di interior design, come la Seed House nello stato di New York, a nord della capitale. La residenza a forma di bacello ha ricevuto il premio Americano per l’architettura da parte dell’ateneo e del Museo di Architettura di Chicago.

Le opere dell’azienda Steve Blatz Architetti sono apparse su: The New York Times Style Magazine, In Style, Wallpaper*, Frame, Interior Design, AD Italia, L’Arca, Ideat, New York Magazine, Design Hunting, Architectural Digest (Francia), e Elle Decoration (U.K.).

I progetti dell’azienda sono stati descritti anche nei libri 150 Best Lofts, Brilliant: White By Design, Heart and Home: Rooms that Tell Stories e Top Shops 2.

Mr. Blatz ha frequentato il Rensselaer Polytechnic Institute di Troy, nello stato di New York, dove ha ricevuto due lauree in Architettura e Scienze della Costruzione. È membro dell’American Institute of Architects (Istituto Americano di Architetti).

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.