Erica Romero

erica romeo vErika Buzzo nasce il 1 settembre 1982 a Biella, città dove ha mosso i primi passi musicali.
Inizia a suonare la chitarra a 11 anni, a 16 anni i primi palchi e i primi brani inediti: solo nel 2003 viene prodotto il suo primo EP intitolato “Piccola Genesi”, 7 brani ben confezionati dal produttore/compositore e amico Luca Motto. Nel 2007 si trasferisce a Roma alla ricerca di nuovi stimoli musicali, si esibisce accompagnata da diversi musicisti della capitale, come Luca Costantini, Francesco Albanese, Alessandro Vedovini, Stefano Profazi, Andrea Nicolè, oltre a proporsi come solista in alcuni club capitolini. Trascorre parte del 2010 e 2011 a Dublino studiando chitarra con il francese Patrice Revel e continuando a scrivere brani, questa volta anche in lingua inglese. Nel 2012 partecipa allo stage formativo per cantautori presso il CET di Mogol. Collabora con diversi artisti romani, fra i quali il progetto inedito Those_3, prestando voce al brano “Tomorrow has still to come”. Dal 2013 risiede in pianta stabile a Milano: qui dà vita al progetto rock Erica Leaves pubblicando il primo EP intitolato – per l’appunto – Erica Leaves (www.ericaleaves.com).
Nel 2014 scrive “Little Corner”, quella che sarà la colonna sonora dello spot web di Ibanez Guitar e dando vita al nuovo progetto solista: acquisisce il cognome della madre, inizia l’incisione di un nuovo EP (in uscita ad ottobre). Nasce così Erica Romeo. Nel febbraio 2015 presenta il nuovo brano “Bonnie & Clyde” sul palco dell’Ibanez Day, e ad Aprile inizia la registrazione del nuovo EP “White Fever” prodotto da Federico Altamura, in uscita a ottobre 2015. Nello stesso periodo diventa endorser ufficiale di Ibanez e artista sponsor Patamu (e quindi Siae Free).
Nel 2015 suona a Collegno durante l’evento Arci “Musica in mezzo al guado” come Opening act per Vanessa Peters e partecipa anche al contest Supernova Music Fest aggiudicandosi il terzo posto. A giugno partecipa al Meeting del Mare, aprendo il palco ai Verdena e Stato Sociale.
Facebook: www.facebook.com/ericaromeomusicWebsite: www.ericaromeo.comEmail: [email protected]