Dalla fioritura dei ciliegi in Giappone al Lunedì Grasso in Grecia: le 4 idee top per una vacanza di primavera

PortoDai ciliegi in fiore in Giappone alla Grecia classica, senza dimenticare la scoperta del Vietnam e del Portogallo in primavera: sono le proposte per le vacanze di Pasqua di CartOrange, il più grande network di consulenti di viaggio, che presenta non solo itinerari in luoghi insoliti, ma anche esperienze per entrare davvero in contatto con l’essenza dei luoghi che si visitano. «I viaggi che CartOrange propone non portano solo a scoprire luoghi noti e altri meno conosciuti, ma includono anche esperienze per venire in contatto con la cultura del Paese» dice Silvia Romagnoli, Travel Stylist CartOrange.

«La pausa pasquale è ideale per visitare uno spettacolo naturale unico in Giappone, dove la primavera è il periodo dell’hanami (letteralmente “ammirare i fiori”), un’usanza tradizionale che consiste nel celebrare la bellezza della fioritura primaverile degli alberi, in particolare i ciliegi, con picnic, feste ed escursioni nei parchi cittadini o nei giardini privati – prosegue Romagnoli -. È poi possibile assistere a uno spettacolo di danza kyō-mai, una tipica arte giapponese, e alla tradizionale cerimonia del tè. Per scoprire le radici del Paese, proponiamo inoltre il pernottamento, con colazione e cena in stile tradizionale, in un ryokan, un albergo tradizionale giapponese con pavimenti formati da tatami, un giardino esterno, porte scorrevoli, e i tradizionali letti, i futon, predisposti nel dopo cena». Immancabile la visita di Tokyo, dove è possibile fare tappa al mercato del pesce di Tsukiji, imbarcarsi per una crociera nella baia, partecipare alla vestizione di un kimono e prendere partea una cena shabu shabu o sukiyaki, popolari piatti caldi preparati con sottili fettine di carne.

Un’altra destinazione da scoprire al di fuori dei mesi più caldi e affollati è la Grecia, che festeggia, il 14 marzo, il Lunedì grasso, primo giorno di Quaresima, mentre per la Pasqua Ortodossa bisogna aspettare il 1° maggio. «Proponiamo un viaggio nel tempo in Grecia, culla della civiltà occidentale. «Oltre alla visita della capitale, proponiamo siti insoliti come Corinto, Istmia, Micene e Epidauro in visita guidata. Invitiamo anche alla scoperta di Sparta e Messene, ma anche di Olimpia e Delfi per conoscere i “riti misterici”, uno degli argomenti più intriganti del mondo antico. Visiteremo Eleusi, il luogo dei cosiddetti “misteri eleusini” dove i greci venivano “iniziati al culto” tramite rituali ancora oggi in parte sconosciuti. Il tutto senza dimenticare il cibo, elemento integrante della cultura greca. Per chi lo desidera, è possibile aggiungere un’estensione di una o più notte in Peloponneso, sia a bordo di uno yacht, sia facendo qualche giorno di mare nelle isole Cicladi» afferma Silvia Romagnoli di CartOrange.

La primavera è un ottimo periodo anche per visitare il Portogallo: ogni itinerario può essere personalizzato in base alle proprie esigenze. «Nel nostro tour, oltre alla visita di Lisbona, sono inclusi un soggiorno romantico in Pousada, una degustazione di vino e cioccolato a Porto, una crociera sul fiume Duoro, e la degustazione del tipico liquore alla ciliegia ad Obidos» spiega ancora Romagnoli.

Per chi vuole approfittare della sosta primaverile per una vacanza a lungo raggio, è un ottimo periodo per partire per il Vietnam: «Una terra tutta da scoprire, grazie anche alle esperienze che proponiamo: una crociera sulla Baia di Ha Long, un giro in cyclo, il tipico risciò a pedali, ma anche un pranzo a casa di un pescatore, un’escursione al mercato galleggiante di Cai Rang e ai tunnel di Cu Chi. E per chi vuole imparare i segreti della cucina vietnamita, è possibile frequentare un corso di mezza giornata con spesa al mercato» conclude Romagnoli.

CartOrange – Viaggi su misura (www.cartorange.com) è la più grande azienda di Consulenti per Viaggiare®, attiva in Italia da oltre quindici anni con più di 400 professionisti e svariate filiali sul territorio nazionale. Con il progetto Viaggi nel Tempo CartOrange aggiunge una dimensione nuova al viaggio: gli itinerari sono pianificati da storici e archeologi che curano lezioni preparatorie per i partecipanti e poi li accompagnano sul posto di persona o con un e-book dedicato.

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.