Porto Potenza Picena_litoraleEntra nel vivo l’estate della deliziosa località marchigiana Bandiera Blu: qualità delle spiagge, attenzione all’ambiente e tanti eventi in agenda.

Tanti eventi tra spettacoli e gusto, dove qualità delle spiagge e rispetto dell’ambiente sono di casa. Entra nel vivo l’estate di Potenza Picena (Mc), comune Bandiera Blu sempre più apprezzato da chi ama la qualità della vita e quello stile ‘slow life’ che le Marche sanno custodire. Elegante terrazza sull’Adriatico tra ulivi e vigneti, Potenza Picena invoglia a godersi la tranquillità e la frescura delle colline, per scivolare fino al mare, dove si trova la località balneare di Porto Potenza Picena. Qui accolgono il turista un mare pulito, una spiaggia sabbiosa finissima con tanti servizi, un lungomare pedonale arredato e attrezzato esteso lungo tutto il centro abitato. Una località conosciuta anche per la sensibilità ambientale: ne è testimonianza il quartiere Ecocittà, progetto innovativo che ha fatto rinascere un’area in abbandono a pochi passi dal mare applicando su larga scala i principi della sostenibilità: abitazioni a risparmio energetico, impianti ad energia rinnovabile, illuminazione a basso consumo, sistemi di recupero dell’acqua piovana e ampie aree verdi. La località spicca inoltre per l’alto tasso di raccolta differenziata dei rifiuti, sviluppa un’attività costante di educazione ambientale e dimostra particolare attenzione per la mobilità sostenibile: il soggiorno offre lunghi percorsi pedonali e ciclabili che collegano il centro con il Parco Oasi dei laghetti e il porticciolo turistico, oltre al servizio di bike sharing. Gli amanti della natura e della mobilità dolce avranno da scegliere tra percorsi in bici, walking ed escursioni sulla Riviera del Conero.

Fitto il programma degli eventi, tra musica e spettacoli, rievocazioni e feste della tradizione, visite guidate e momenti dedicati alle prelibatezze gastronomiche del luogo. Ecco i principali appuntamenti in agenda: la Sagra del Brodetto dal 12 al 14 luglio per gustare la squisita specialità del posto, il Rock-a-Beach Festival il 16 luglio per un tuffo negli anni ’50, il 23 luglio costumi e atmosfere del primo Novecento, la tradizionale Festa di Sant’Anna dal 26 luglio al primo agosto, la Sagra delle vongole dal 4 al 7 agosto, il Festival nazionale del Teatro brillante “La Torre che ride” dal 9 al 14 agosto, il Piccolo Festival della Paura dal 17 al 20 agosto con incontri con gli autori, letture sceniche e  animazione per bambini; la Notte magica della fotografia il 3 e 4 settembre; dal 16 al 25 settembre il Grappolo d’oro, storica manifestazione enologica con convegni, cultura, gare culinarie e stand gastronomici (facebook Potenza Picena eventi).

La posizione baricentrica di Potenza Picena consente poi di visitare comodamente le bellezze della regione e di raggiungere i luoghi dei grandi eventi dell’estate 2016, tra i quali: la mostra “Lotto Artemisia Guercino. Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi” ad Osimo, Tau – Teatri Antichi Uniti con rappresentazioni di teatro classico fino al 10 agosto in affascinanti luoghi di interesse archeologico, Civitanova Danza con appuntamenti fino al 6 Agosto, il Macerata Opera Festival all’Arena Sferisterio tra il 22 luglio e il 14 agosto, il Futura Festival a Civitanova dal 22 al 31 luglio, il Summer Jamboree di Senigallia dal 30 luglio al 7 agosto, il Festival Nazionale dell’Umorismo – Cabaret Amore Mio! a Grottammare il 5 e 6 agosto, il Rossini Opera Festival di Pesaro tra l’8 e il 20 agosto, il Festival Adriatico Mediterraneo  ad Ancona dal 27 agosto al 3 settembre (www.turismo.marche.it).