Vacanze estive 2016: aumento spesa

Anche dal Codacons arrivano numeri positivi sul fronte delle vacanze estive. In base ai monitoraggi dell’associazione dei consumatori, saranno oltre 32 milioni i cittadini che si concederanno una vacanza, con una crescita della spesa complessiva.

“Il budget di spesa relativo alla villeggiatura sarà superiore rispetto al 2015 – afferma il Presidente Marco Maria Donzelli – solo per alloggi, svago, cibo e servizi le famiglie italiane spenderanno durante le vacanze estive complessivamente circa 16,4 miliardi di euro, con una crescita del + 2,5% rispetto all’anno scorso.”

L’effetto terrorismo e la paura di possibili attentati stanno inoltre premiando l’Italia – prosegue l’indagine del Codacons – Il 75% delle famiglie ha deciso infatti di rimanere entro i confini del nostro Paese, contro un 25% che trascorrerà le vacanze all’estero. Non a caso tra le destinazioni estere che hanno subito un ulteriore tracollo nelle prenotazioni ci sono Egitto e Tunisia, paesi che fino a pochi anni fa erano gettonatissimi dagli italiani in vacanza.

Anche quest’anno la Puglia si conferma la destinazione prediletta dagli italiani, scelta dal 18% dele famiglie, seguita da Sicilia al (15%), Toscana (12%) e Liguria (10%). Tra le mete estere Grecia in Pole position (27%), seguita da Croazia (23%) e Spagna (20%). Infine anche nel 2016 il mare farà la parte del leone, scelto da 2 italiani su 3 (66% dei cittadini).

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.