Premio Antonio Fogazzaro: la premiazione dei vincitori – 10 settembre, Villa Gallia

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Si terrà sabato 10 settembre alle 16.00 a Como, nello splendore di Villa Gallia, la premiazione dei concorsi letterari della nona edizione del Premio Antonio Fogazzaro, l’atteso appuntamento letterario nato per diffondere la figura e l’opera di Antonio Fogazzaro e la conoscenza del territorio della Valsolda, terra natale della madre dello scrittore, sollecitando la passione e il talento per la scrittura creativa.

Durante la giornata verranno premiati i vincitori dei concorsi “Racconti inediti”, “Poesia edita” e “Microletteratura e Social Network”. Conduce Rossella Pretto.

“Anche questa nona edizione del Premio ha registrato una partecipazione notevole, sia quantitativamente che qualitativamente – commenta soddisfatto Alberto Buscaglia, ideatore e curatore del Premio Antonio Fogazzaro –. In finale arrivano racconti che testimoniano quanto sia viva la vena narrativa e l’attenzione allo stile. Anche tra i finalisti del concorso di microletteratura e social network, complice il tema epistolare proposto “Caro amico ti scrivo…”, si è riscoperto il piacere di raccontare delle storie piuttosto che il monologo autoreferenziale con se stessi, attività che purtroppo già si pratica con maniacale impegno sui social. Per quanto riguarda il concorso di poesia edita, in tendenza con il nostro bando che sbarra la partecipazione al cinquantesimo anno d’età, in questa edizione hanno sorpreso proprio i poeti più giovani, per maturità di temi, di stile e di lingua, italiana ma anche in dialetto, con esiti sorprendenti”.

RACCONTO INEDITO: I FINALISTI

Anche quest’anno numerosissimi – provenienti anche da alcuni Stati europei – sono stati i testi che hanno partecipato alla sezione “Racconto inedito” del Premio Antonio Fogazzaro.

Il tema suggerito agli autori era dedicato al mondo letterario di Jorge Luis Borges di cui ricorre quest’anno il 30° anniversario della scomparsa.

I finalisti della sezione “Racconto Inedito” sono Vincenzo Dell’Oro (LC) con il racconto “Il ladro di incipit”, Alberto Ghezzi (BG) con “Jean Kobel, poeta immortale”, Andrea Goldin (PD) con “Un racconto crudele”, Stefano Guglielmin (VI) con “Il sosia di Père Lachaise”, Malusa Kosgran (Giustina Chiara Porcelli) (BT) con “Il camaleonte”, Mariagabriella Licata (MI) con “Nel labirinto delle città” e Claudio Zanini (MI) con “Due sogni”.

Anche quest’anno, una prima selezione dei testi inviati è stata effettuata da un comitato di giovani e preparati lettori. Le opere selezionate sono poi state sottoposte alla valutazione della giuria composta dal presidente Gianmarco Gaspari, docente Università dell’Insubria, dallo scrittore Giovanni Cocco, dal critico letterario scrittore e fondatore della rivista online satisfiction.me Gian Paolo Serino, dalla saggista e organizzatrice del Premio Guido Morselli Linda Terziroli e dallo scrittore Andrea Vitali.

Al primo classificato sarà assegnato un premio di 500 euro offerto dalla Comune di Porlezza (CO) sponsor letterario del Premio, mentre al secondo classificato l’Hotel Stella d’Italia offrirà un soggiorno nello storico albergo di charme sulle rive del lago di Lugano, frequentato e narrato dallo stesso Antonio Fogazzaro.

POESIA EDITA: I FINALISTI

Numerose anche le raccolte poetiche giunte per la sezione “Poesia Edita” del Premio Antonio Fogazzaro, dedicata alla poesia in lingua italiana e in dialetto pubblicata fra il 1° gennaio 2015 e il 30 aprile 2016, di autori maggiorenni che non abbiano superato i cinquant’anni di età.

I finalisti della sezione “Poesia edita” sono Igor De Marchi (TV) con la raccolta “Darwiniana” (Amos Edizioni, 2015), Davide Ferrari (PV) con “Dei pensieri la condensa” (Manni, 2015), Gianluca Fùrnari (CT) con “Vangelo elementare” (Raffaelli Editore, 2015), Valentino Ronchi (MI) con “L’epoca d’oro del cineromanzo” (Nottetempo, 2016) e Paolo Senna (MI) con “La giostra” (Interlinea, 2015).

Le raccolte poetiche sono state valutate dalla giuria composta dal poeta Mario Santagostini (Presidente), dal poeta e critico Maurizio Cucchi, dalla poetessa Laura Garavaglia, promotrice della Casa della Poesia di Como, dal poeta e traduttore Roberto Mussapi, dalla professoressa Tiziana Piras, italianista docente all’Università di Trieste, e dal professor Matteo Vercesi, docente all’Università di Venezia.

Al vincitore verrà assegnato un premio di 1.000 euro offerto dal Comune di Valsolda (CO).

MICRO LETTERATURA E SOCIAL NETWORK: I FINALISTI

Anche per questa edizione si è confermato il successo legato al concorso facebook di micro letteratura e social networkCaro Amico ti scrivo…”, quest’anno dedicato alla scrittura epistolare, forma di comunicazione che in passato ha ispirato la narrativa di grandi scrittori e che, per tutto il mese di aprile, ha stimolato i fedeli internauti della pagina Facebook del Premio, sviluppando la propria creatività in produzioni davvero originali.

I testi sono stati valutati dalla giuria del Premio Qualità composta da Alberto Buscaglia, autore, regista, sceneggiatore e curatore del Premio Antonio Fogazzaro; Rossella Pretto, attrice, scrittrice e blogger di Prettamente; Gian Paolo Serino, scrittore, critico letterario e fondatore della rivista on-line satisfiction.me. Ai due autori più votati dalla Giuria Qualità, un primo premio in danaro del valore di 350 euro offerto da Allianz Agenzia Porlezza e un soggiorno sulle rive del lago di Lugano offerto dallo storico albergo di charme Hotel Stella d’Italia, frequentato e narrato dallo stesso Antonio Fogazzaro.

Una giuria che, per questa edizione, non ha potuto non lasciarsi conquistare dalla vena umoristica e “maligna” di alcuni autori per i quali ha scelto di riservare un premio speciale dedicato all’Umorismo, forma letteraria universale che, come ha acutamente scritto Pirandello, consiste “nel sentimento del contrario”, o “dall’intolleranza di ogni simulazione o dissimulazione” secondo il Leopardi delle Operette Morali. Ai premiati sarà offerta una speciale Coppa da Marco d’Oggiono eccellenza norcina lombarda.

Questi due Premi saranno affiancati dalla più tradizionale e “popolare” categoria “Mi piace”.

I finalisti che si contendono i podi delle tre categorie sono Lucia Amorosi (Roma), Vincenzo Attolico (Napoli), Lorenzo K. Console (Firenze), Cristina Cornelio (Savona), Raffaella D’Ercole (Napoli), Samuele Fabbrizzi (Pontedera, PI), Lodovico Ferrari (Borgosesia, VC), Rene’ Miri (Renato Miritello) (Torino) e Luigi Siviero (Trento).

Tutti i testi premiati e finalisti dei concorsi letterari e una selezione delle poesie premiate e segnalate dalle Giurie saranno pubblicati nel volume del Premio Antonio Fogazzaro 2016 offerto ai premiati da New Press Edizioni.

Il Premio Antonio Fogazzaro è realizzato con il Patrocinio di Ministero Beni e Attività Culturali e del Turismo, Regione Lombardia, Comunità di Lavoro Regio Insubrica, Provincia di Como, Comune di Como, Camera di Commercio Como, Università degli Studi dell’Insubria di Como, Accademia OLIMPICA di Vicenza.

Con il contributo e il sostegno di Regione Lombardia, Intesa Sanpaolo, Fondazione Cariplo, Comune di Valsolda, BiM Bacino Imbrifero Montano del Ticino a Porlezza, Comune di Porlezza.

Partner e Sponsor: New Press edizioni, Allianz – agenzia di Porlezza, Hotel Stella d’Italia, Domasino, Marco d’Oggiono, La Provincia, Hotel Merloni, Parolario, Progetto Itaca.

Per informazioni:

info@premioantoniofogazzaro.it

www.premioantoniofogazzaro.it

Facebook: Facebook.com/Premio Letterario Antonio Fogazzaro

Twitter: @PremioFogazzaro

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.