Venezia 73: La battaglia di Algeri

la_battaglia_di_algeri_101966: Leone d’Oro. 2016: il ritorno al Lido nel nuovo restauro. La 73ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia celebra il 50° anniversario del Leone d’Oro al film di Gillo Pontecorvo La battaglia di Algeri con il restauro della versione franco-araba, realizzato dalla Cineteca di Bologna e dall’Istituto Luce – Cinecittà, in collaborazione con Igor Videocine Produzioni, Surf Film Srl, Casbah Entertainment Inc. e CultFilms, presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata.

Il restauro del film La battaglia di Algeri sarà presentato domenica 4 settembre, alle ore 15.30 in Sala Giardino: la proiezione sarà introdotta da Yacef Saadi, combattente del Fronte Nazionale di Liberazione algerino e successivamente impegnato in prima persona nella produzione del film, anche in veste di attore. La battaglia di Algeri sarà replicata lunedì 5 settembre, alle ore 9 in Sala Volpi.

La battaglia di Algeri è ambientato durante la guerra che dal 1954 oppose l’esercito francese agli indipendentisti algerini, fino alle proclamazione dell’indipendenza dell’Algeria nel 1962: “Il personaggio corale è la più grossa novità della Battaglia, ricordava Gillo Pontecorvo. “A questa novità mi sembra che corrisponda anche una novità di linguaggio, uno sforzo sostitutivo fatto per rimediare al rifiuto di certi moduli tradizionali, di certi effetti sicuri, paganti, e per rimediare all’assenza quasi totale dei protagonisti individuali coi quali il pubblico è abituato a identificarsi. Bisognava evidentemente cercare qualche altra cosa. Tentai la carta dell’autenticità, rifiutando ogni effetto cinematografico, cercando di dare allo spettatore la sensazione di essere presente, di vivere la storia di quel momento”.

Gillo Pontecorvo

La battaglia di Algeri

(Italia-Algeria/1966, 121’)

edizione restaurata

da Cineteca di Bologna e Istituto Luce – Cinecittà

in collaborazione con Igor Videocine Produzioni, Surf Film Srl,

Casbah Entertainment Inc. e CultFilms

al laboratorio L’Immagine Ritrovata

Soggetto: Gillo Pontecorvo, Franco Solinas

Sceneggiatura: Franco Solinas

Fotografia: Marcello Gatti

Montaggio: Mario Morra, Mario Serandrei

Scenografia: Sergio Canevari

Costumi: Giovanni Axerio

Musica: Ennio Morricone

Interpreti: Brahim Hagghiag (Ali La Pointe), Jean Martin (colonnello Philippe Mathieu),

Yacef Saadi (Saari Kader), Sami Kerbash (ragazza), Ugo Paletti (capitano),

Fawzia El Kader (Halima), Mohamed Ben Kassen (Omar Yacef)

Gillo Pontecorvo a Venzia 1966

Foto dal set

Foto dal film

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.