Francesco Antimiani

f_antimiani_regista-attore_lauda_sfArtista poliedrico, nella sua carriera si è cimentato come musicista, attore, cantante, autore e regista, spaziando dalla musica leggera alla prosa, dalla lirica al musical.

Diplomato in canto e pianoforte col massimo dei voti, ha debuttato col gruppo “Recitar cantando” a Roma nel 1992, dopodiché ha calcato i teatri di tutta Italia, debuttando molti ruoli e ricevendo premi in diversi concorsi nazionali e internazionali.

Ha lavorato con registi del calibro di Franco Zeffirelli, Luca Ronconi, Gianfranco de Bosio, Pierluigi Pizzi, Ugo Chiti, Wayne Fowkes e collaborato con i piu’ grandi nomi del panorama teatrale. Contemporaneamente al teatro, ha intrapreso un’intensa attività concertistica come esecutore di musica di ogni genere, dalla popolare alla leggera, dalla musica da camera a quella sacra. La sua enorme curiosità musicale lo ha portato, negli anni, a specializzarsi nel musical, nell’ambito del quale tiene anche conferenze universitarie sulla storia e stages sull’interpretazione vocale.

Dal 2002 si dedica stabilmente all’insegnamento e alla pratica del teatro musicale, laddove i suoi successi piu’ conosciuti sono senz’altro i ruoli interpretati in “Notre Dame de Paris” e “Giulietta e Romeo” di Riccardo Cocciante. Ultimamente si sta cimentando come autore per il teatro, con titoli come “I got musical” (sulla storia del genere), “Frankenstin!” (ispirato al celebre “Frankenstein Junior” di Mel Brooks), “Otello-Il moro di Venezia” (progetto di Fabrizio Voghera col quale ha collaborato come autore dei testi), “Personaggi in cerca di..Musical” liberamente tratto da Pirandello, “Marilyn – Segreti di una diva” musical sulla vita della celebre diva, “El secreto de mi alma“, monologo teatrale dedicato al grande Pedro Almodovar, da lui scritto, diretto e interpretato, “Cenerentola” e “La Bella Addormentata” in versione musical. È attualmente in tournèe con “Insonnie“, musical noir scritto e diretto da Federica Restani, del quale e’ direttore musicale e protagonista.

Ha registrato tre CD: il primo, “100th Glenn Miller”, nel 2005 con Alltimes Orchestra di Stefano Zavattoni con la quale collabora da oltre dieci anni; il secondo “I got Musical” nel 2008, tratto dal suo tour teatrale, e nel 2013 “Il nostro Concerto” anche questo tratto da un suo tour dedicato ai cantautori italiani.

Dal 2003 è titolare di una cattedra di canto moderno all’Istituto Musicale “A. Vivaldi” di Bolzano e nel 2010 ha fondato la compagnia “Off-Broadway” costituita da cantanti e attori provenienti dalla sua scuola, attraverso la quale dirige e produce alcuni dei suoi lavori. Nel 2015 ha debuttato al cinema in “Rollercoaster love” diretto da Emanuele Valla, nel quale, oltre che attore, e’ coautore di due canzoni della colonna sonora.

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.