La sindrome di Antonio

la-sindrome-di-antonioTitolo originale: La sindrome di Antonio
Durata: 90′
Regia: Claudio Rossi Massimi

Cast: Biagio Iacovelli, Queralt Badalamenti, Antonio Catania, Moni Ovadia, Stefano Scialanga, Chiara Gensini, Mingo De Pasquale, Crescenza Guarnieri, Gianluca Passarelli, Luca Pastore, Laura Galigani, Giulia Carpaneto, Giorgio Albertazzi, Remo Girone
Produzione: Imago Film srl, Draka Production srl
Distribuzione: Draka Distribution
Data di uscita: 17 Novembre 2016

Nel settembre del 1970 Antonio Soris parte da Roma alla volta di Atene, con pochi soldi in tasca, alla ricerca della caverna e dei luoghi che hanno ispirato Platone. Arrivato in Grecia, conosce la bella e divertente Maria. Rapito dal fascino della ragazza e dalla bellezza senza tempo dei luoghi che visitano insieme, il giovane si abbandona alla suggestione di un viaggio quasi fuori dalla realtà. In giro tra templi, mare cristallino e coste mozzafiato, i due ragazzi instaureranno un rapporto fatto di allegria e malcelata passione, di scambio sulla vita, sull’amore e sulla politica. Ma nel viaggio di Antonio ci saranno altri incontri: quello con Vassilis, il proprietario della locanda in cui alloggia Antonio, quello con Lissa, una donna folle che pone indovinelli sul senso della vita, e ancora quello con Klingsor, il pittore silente che spera nel ritorno della sua compagna scomparsa da anni. Eppure non tutto è come sembra, e per Antonio luci ed ombre assumeranno aspetti e significati inattesi, raccontati dalla voce fuori campo dell’amico Gino. Sullo sfondo, il sogno della rivoluzione, la liberazione dei costumi e la Grecia dei colonnelli.

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.