La quotidianità sonnolenta di un piovoso villaggio coreano è sconvolta da un omicidio atroce: una famiglia massacrata dal padre, che viene trovato sul luogo del delitto in stato confusionale e con la pelle ricoperta di strane bolle. Dopo alcuni giorni si verificano altri episodi sanguinosi simili: per il goffo poliziotto Jong-gu, incaricato delle indagini, la motivazione dietro questi gesti è inspiegabile. Secondo la stampa locale sarebbero causati dall’intossicazione provocata da non meglio precisati funghi velenosi, mentre per i residenti della zona la colpa sarebbe imputabile a un giapponese (prontamente ribattezzato “lo straniero”) che da qualche tempo vive nei boschi. Ma l’orrore è solo all’inizio…

Sezione:

  • – AFTER HOURS

Regia

Na Hong-Jin (Corea del Sud, 1974) è considerato uno dei maggiori talenti del cinema thriller e fantastico coreano. Esordisce come regista e sceneggiatore nel 2005 con il cortometraggio The Perfect Fishplate, a cui segue nel 2007 Sweat. L’anno successivo è la volta del suo primo lungometraggio, The Chaser, con cui partecipa fuori concorso al Festival di Cannes e si fa conoscere in tutto il mondo. Nel 2011 gira invece The Yellow Sea (2011), che, sempre a Cannes, partecipa al Certain regard e viene premiato in numerosi festival.

Filmografia:
Wanbyeoghan domiyoli (The Perfect Fishplate, cm, 2005), Han (Sweat, cm, 2007), Chugyeogja (The Chaser, 2008), Hwanghae (The Yellow River, 2011), Goksung (The Wailing, 2016).

Cast and Credits

regia, soggetto, sceneggiatura/director, story, screenplay
Na Hong-Jin
fotografia/cinematography
Hong Kyung Pyo
montaggio/film editing
Kim Sun Min
scenografia/production design
Lee Hwo Kyung
costumi/costume design
Chae Kyung Hwa
musica/music
Jang Young Gyu, Dalpalan
suono/sound
Park Yong Ki
interpreti e personaggi/cast and characters
Kwak Do Won (Jong-gu), Hwang Jung Min (Il-gwang), Kunimura Jun (lo straniero/stranger), Chun Woo Hee (la donna anonima/anonymous woman)
produttori/producers
Suh Dong Hyun, Kim Ho Sung
produzione/production
Side Mirror, Fox International Production (Korea)
distribuzione/distribution
Movies Inspired

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here