Per il sedicenne Sam lo skateboard rappresenta tutto: passa le sue giornate allo skatepark e confessa addirittura pensieri e paure al poster di Tony Hawk, il più famoso skater di sempre. Ma il vero sogno di Sam è diventare il primo rappresentante della sua famiglia a frequentare l’università, senza ripetere l’errore commesso dalla madre, dal nonno e dal bisnonno… Vale a dire, diventare genitore a sedici anni. Quando Sam incontra Alice, l’amore entra nella sua vita, un amore così intenso da allontanarlo da tutto e da tutti. Persino dallo skateboard. Ma per il povero Sam le novità non sono ancora finite…

Sezione:

  • – FESTA MOBILE

Regia

Andrea Molaioli esordisce nel 2007 con La ragazza del lago: presentato alla Mostra di Venezia, nella sezione Settimana della critica, il film riceve il premio Pasinetti e il premio Isvema e ottiene poi svariati riconoscimenti, tra cui dieci David di Donatello, tre Nastri d’argento e quattro Ciak d’oro. Nel 2011 firma Il gioiellino, ispirato alla vicenda del crack Parmalat, che partecipa a numerosi festival internazionali ed è candidato ai David di Donatello e ai Nastri d’argento.

Filmografia:
La ragazza del lago (2007), Il gioiellino (2011), Slam – Tutto per una ragazza (2016)

Cast and Credits

regia/director
Andrea Molaioli
soggetto/story
dall’omonimo romanzo di/from the novel of the same title by Nick Hornby
sceneggiatura/screenplay
Francesco Bruni, Ludovica Rampoldi, Andrea Molaioli
fotografia/cinematography
Daria D’Antonio
montaggio/film editing
Giogiò Franchini
scenografia/production design
Alessandra Mura
costumi/costume design
Massimo Cantini Parrini
musica/music
Teho Teardo
suono/sound
Alessandro Rolla
interpreti e personaggi/cast and characters
Ludovico Tersigni (Sam), Barbara Ramella (Alice), Jasmine Trinca (Antonella), Luca Marinelli (Valerio), Fiorenza Tessari (la madre di Alice/Alice’s mother), Pietro Ragusa (il padre di Alice/Alice’s father), Gianluca Broccatelli (Lepre), Fausto Maria Sciarappa (Marco), Tony Hawk (voce/voice)
produttori/producers
Nicola Giuliano, Francesca Cima, Carlotta Calori
produzione/production
Indigo Cinema, Rai Film
distribuzione/distribution
Universal Pictures Italia