In tour con Roberto Bolle e dieci eccezionali ballerini di tutto il mondo scelti dallo stesso Bolle per avvicinare la danza a un pubblico di migliaia di spettatori. Tappe di questo viaggio sono il Teatro Grande di Pompei, un luogo che grazie a Bolle si è aperto al balletto e alla danza, l’Arena di Verona, con la sua straordinaria platea di quattordicimila persone, e il Teatro delle Terme di Caracalla a Roma, con le sue secolari, imponenti rovine a fare da scenografia alla performance.

Sezione:

  • – FESTA MOBILE

Regia

Francesca Pedroni si occupa di danza da oltre venticinque anni. Autrice e regista per il canale satellitare Classica HD, dal 2006 ha ideato e seguito in veste di autrice i documentari della serie Danza in scena, firmandone dal 2011 anche la regia. Scrive regolarmente di danza sulle pagine del quotidiano «il manifesto» dal 2002 e dal 1990 è tra i collaboratori della rivista specializzata «Danza&Danza». Tra le sue pubblicazioni, la monografia Alwin Nikolais per i tipi dell’Epos di Palermo e Album di compleanno 1813-2013. La scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala (Tita, 2013). Nel 2015 ha curato la collana di dvd I capolavori della danza, edita da Classica HD e dal «Corriere della Sera». Insegna storia del balletto e della danza alla Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala dal 2000 e dal 2001 è docente ospite presso il Master eventi culturali dell’Alta scuola media comunicazione e spettacolo dell’Università cattolica di Milano.

Filmografia:
Roberto Bolle. L’arte della danza (doc., 2016).

Cast and Credits

regia, sceneggiatura/director, screenplay
Francesca Pedroni
fotografia/cinematography
Krishna Agazzi
montaggio/film editing
Aline Hervé
interpreti/cast
Roberto Bolle, Melissa Hamilton, Nicoletta Manni, Otto Bubeníček, Jiří Bubeníček, Alexandre Riabko, Matthew Golding, Joan Boada, Anna Tsygankova, Maria Kochetkova, Eric Underwood
produttori/producers
Piero Maranghi, Emanuela Bolle
produzione/production
Classica Italia e ArteDanza srl
distribuzione/distribution
Nexo Digital