Del tutto disinteressate al lavoro di commesse in uno store di Winnipeg, le adolescenti Colleen C. e Colleen M. preferiscono dedicarsi ai social network e a elaborare ingegnosi cartelli di scuse per andare nel retrobottega a provare con la loro rock band, il cui terzo componente è un improbabile batterista più che trentenne. L’altra grande passione delle due ragazze è lo yoga, che praticano seguendo gli insegnamenti di un sedicente maestro. La scoperta accidentale di un antico demone le condurrà in un universo del tutto nuovo, dove si scontreranno con un esercito di Bratwurst nazisti pronti a sodomizzare il Canada.

Sezione:

  • – AFTER HOURS

Regia

Kevin Smith (Red Bank, New Jersey, Usa, 1970), diventato celebre con il film d’esordio Clerks – Commessi (1994), presentato al Sundance, è un regista, attore e produttore, fondatore della casa di produzione View Askew Productions. Creatore di un mondo a metà tra il grottesco, il comico, l’horror, il fantasy e la parodia, sospeso fra cinema indie e industria, fin dal primo film ha dato vita ai personaggi di Jay & Silent Bob, tornati poi in lavori come Generazione X (1995), In cerca di Amy (1997) e Dogma (1999), in opere di altri registi come Scream 3 di Wes Craven (2000) e in fumetti a firma dello stesso Smith. Altri fumetti di sua creazione sono invece ispirati al mondo dei supereroi e a figure come Devil, Green Arrow e l’Uomo ragno. Yoga Hosers fa parte della True North Trilogy, inaugurata da Tusk e destinata a concludersi con Moose Jaws.

Filmografia:
Clerks (Clerks – Commessi 1994), Mallrats (Generazione X, 1995), Chasing Amy (In cerca di Amy, 1997), Dogma (id., 1999), Jay & Silent Bob Strike Back (Jay & Silent Bob… Fermate Hollywood!, 2001), Jersey Girl (id., 2004), Clerks II (id., 2006), Zack and Miri Make a Porno (Zack & Miri – Amore a… primo sesso, 2008), Cop Out (Poliziotti fuori – Due sbirri a piede libero, 2010), Red State (id., 2011), Tusk (2014), Holidays (2016), Yoga Hosers (id., 2016).

Cast and Credits

regia, sceneggiatura, montaggio/director, screenplay, film editing
Kevin Smith
fotografia/cinematography
James R. Laxton
scenografia/production design
Cabot McMullen
costumi/costume design
Carol Beadle
musica/music
Christopher Drake
suono/sound
Erwil Romulo
interpreti e personaggi/cast and characters
Lily-Rose Depp (Colleen C.), Harley Quinn Smith (Colleen M.), Johnny Depp (Guy Lapointe), Tony Hale (Bob Collette), Natasha Lyonne (Tabitha), Justin Long (Yogi Bayer), Austin Butler (Hunter Callowan), Tyler Posey (Gordon Greenleaf), Adam Brody (Ichabod)
produttori/producers
Liz Destro, Jennifer Schwalbach, Jordan Monsanto
produzione/production
Abbolita Films
Distribuzione/distribution
Leone Film Group