Fernando è un ornitologo che sta conducendo una ricerca in solitaria su una specie di cicogna nera, in pericolo di estinzione, che vive lungo un fiume nel Nord del Portogallo. Travolto dalla corrente delle rapide, è tratto in salvo da una coppia di cinesi in pellegrinaggio alla volta di Santiago de Compostela e cerca di tornare indietro, attraversando una foresta scura e impenetrabile. Lungo il cammino incapperà in ostacoli imprevisti e personaggi inattesi che lo metteranno alla prova. La metamorfosi interiore trasformerà Fernando in un uomo nuovo: ispirato, poliedrico e illuminato.

Sezione:

  • – ONDE

 

Regia

João Pedro Rodrigues (Lisbona, Portogallo, 1966) ha esordito nel 1997 con il cortometraggio Parabéns!. Nel 2000 ha partecipato in concorso a Venezia con Il fantasma e ha ottenuto una menzione speciale a Cannes nel 2005 con Odete. Ha partecipato al 30° Torino Film Festival con il corto Manhã de Santo António (2012) e ha vinto la sezione Internazionale.doc con A Última Vez Que Vi Macau (2012), diretto con João Rui Guerra da Mata. In coppia con lo stesso regista, ha poi presentato in Onde il cortometraggio Mahjong (2013).

Filmografia:
O Pastor (cm, 1988), Esta É a Minha Casa (mm, doc., 1997), Parabéns! (cm, 1997), Viagem à Expo (mm, doc., 1998), O Fantasma (Il fantasma, 2000), Odete (2005), China, China (coregia/codirector João Rui Guerra da Mata, cm, 2007), Morrer Como um Homem (2009), Alvorada Vermelha (coregia/codirector João Rui Guerra da Mata, cm, 2011), Manhã de Santo António (cm, 2012), A Última Vez Que Vi Macau (coregia/codirector João Rui Guerra da Mata, doc., 2012), O Corpo de Afonso (cm, 2013), Mahjong (coregia/codirector João Rui Guerra da Mata, cm, 2013), O Ornitólogo (2016).

Cast and Credits

regia/director
João Pedro Rodrigues
soggetto, sceneggiatura/story, screenplay
João Pedro Rodrigues, João Rui Guerra da Mata
fotografia/cinematography
Rui Poças
montaggio/film editing
Raphaël Lefèvre
scenografia/production design
João Rui Guerra da Mata
costumi/costume design
Patrícia Dória
musica/music
Séverine Ballon
suono/sound
Nuno Carvalho
interpreti e personaggi/cast and characters
Paul Hamy (Fernando), Xelo Cagiao, João Pedro Rodrigues, Han Wen, Chan Suan, Juliane Elting
produttori/producers
João Figueiras, Diogo Varela Silva, Vincent Wang, Antoine Barraud, Gustavo Ángel, Alex García, Maria Fernanda Scardino
produzione/production
Blackmaria, House on Fire, Ítaca Filmes
coproduzione/coproduction
Le Fresnoy

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here