Ma’ Rosa ha quattro figli. Per vivere gestisce un piccolo discount in uno dei quartieri più poveri di Manila, dove è amata da tutti. Purtroppo gli affari non vanno a gonfie vele, quindi lei e il marito Nestor, per arrotondare, spacciano droga fuori dal negozio. Un giorno finiscono al centro di una retata e vengono arrestati. Pur di aiutare i genitori a uscire di galera i figli sono disposti a tutto, anche a comprare la libertà dalla polizia corrotta, secondo un sistema diffuso e accettato. La cifra che però viene richiesta è di gran lunga al di sopra delle possibilità della famiglia di Ma’ Rosa. Come fare a procurarsela? Ogni mezzo sembra accettabile, anche quelli meno ortodossi. Ispirato a un fatto vero.

Sezione:

  • – FESTA MOBILE

Regia

Brillante Mendoza (San Fernando, Filippine, 1960) ha studiato belle arti all’Università di Manila specializzandosi in comunicazione. Ha iniziato la sua carriera come scenografo lavorando per il cinema, la televisione e il teatro. Il suo primo lungometraggio Masahista ha vinto il Pardo d’oro a Locarno nel 2005 e l’Interfaith Award al Festival di Brisbane. Nel 2006 ha diretto Manoro che ha vinto il premio CinemAvvenire al Torino Film Festival e quello per la Miglior regia e fotografia al Cinemanila. L’anno successivo Kaleldo è stato premiato con il Netpac Award al Festival di Jeonju e nel 2008 Tirador ha vinto il Premio speciale della giuria al Festival di Marrakech, il premio Caligari a Berlino e quello per il Miglior film e regia a Singapore. Nello stesso anno il suo Serbis è stato presentato in concorso al Festival di Cannes. Per Kinatay ha vinto il premio per la Migliore regia al Festival di Cannes 2009.

Filmografia:

filmografia essenziale/essential filmography

Masahista (The Masseur, 2005), Kaleldo (Summer Heat, 2006), Manoro (The Teacher,  2006), Foster Child (2007), Tirador (Slingshot, 2007), Serbis (Service, 2008), Lola (2009), Kinatay (2009).

Cast and Credits

regia/director
Brillante Ma Mendoza
soggetto, sceneggiatura/story, screenplay
Troy Espiritu
fotografia/cinematography
Odyssey Flores
montaggio/film editing
Diego Marx Dobles
scenografia/production design
Dante Mendoza
musica/music
Teresa Barrozo
suono/sound
Albert Michael Idioma
interpreti e personaggi/cast and characters
Jaclyn Jose (Ma’ Rosa), Julio Diaz (Nestor), Felix Roco (Jackson), Andi Eigenmann (Raquel), Kristofer King (Jomas), Mercedes Cabral (Linda), Jomari Angeles (Erwin), Maria Isabel Lopez (Tilde)
produttore/producer
Loreto Larry Castillo
produzione/production
Center Stage Productions