Erede di un vasto appezzamento di terreno al confine fra la Romania e l’Ucraina, Roman fa visita alla sua nuova proprietà. L’intenzione sarebbe quella di vendere, ma Hogas, il poliziotto del luogo, svela a Roman che suo nonno era un boss e che il controllo dei suoi affari è ora nelle mani del pericoloso Samir. Il progetto di Roman va quindi a scontrarsi con i piani di Samir e l’incolpevole ragazzo di città diventa il testimone di una faida eterna fra malavita locale e forze dell’ordine.

Sezione:

  • – TORINOFILMLAB

Regia

Bogdan Mirică (Romania) fino al 2005 ha lavorato come editore, copywriter e scrittore, salvo poi assecondare la passione per il cinema e iscriversi alla Westminster University di Londra, dove si è diplomato in sceneggiatura. Dopo la laurea è tornato in Romania, dove ha lavorato come sceneggiatore. Nel 2011 ha scritto e diretto il suo primo cortometraggio, Bora Bora, presentato in numerosi festival, tra cui Locarno, Varsavia e Salonicco. Nel 2014, il progetto di Dogs è stato selezionato dalla Cinéfondation di Cannes e Mirică ha vinto una borsa di studio presso la Fondazione Gan per il cinema. Dogs è stato poi presentato quest’anno al Festival di Cannes, nella sezione Un certain regard.

Filmografia:
Bora Bora (cm, 2011), Câini (Dogs, 2016).

Cast and Credits

regia, sceneggiatura/director, screenplay
Bogdan Mirică
fotografia/cinematography
Andrei Butică
montaggio/film editing
Roxana Szel
scenografia/production design
Augustina Stanciu
costumi/costume design
Elena Stoyanova
musica/music
Codrin Lazăr, Sorin Romanescu
suono/sound
Sam Cohen, Sebastian Zsemlye
interpreti e personaggi/cast and characters
Dragos Bucur (Roman), Gheorghe Visu (Hogas), Vlad Ivanov (Samir), Costel Cascaval (Pila), Constantin Cojocaru (Nea Epure), Raluca Aprodu (Ilinca), Catalin Paraschiv (agente/agent Ana), Emilian Oprea (Sebi Voicu), Valeri Yordanov (Leonid), Ela Ionescu (Mara)
produttori/producers
Elie Meirovitz, Marcela Ursu
produzione/production
EZ Films, 42 Km Film, Argo Film
coproduttori/coproducers
Stephan Komandarev, Katya Trichkova

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here