Immagini da un altro pianeta: un mondo lontano, ma a prima vista identico al nostro. Una sola differenza: la luce perpetua, che si diffonde incessantemente su tutta la superficie. Ogni duemila anni, però, il pianeta sprofonda nell’oscurità. Quel momento sta per arrivare… Il passaggio di un gregge di capre al tramonto, in una remota baia di un’isola greca può essere lo spunto per un viaggio visionario e metafisico.

Sezione:

  • – ITALIANA.CORTI

Cast and Credits

regia, sceneggiatura, fotografia, montaggio/director, screenplay, cinematography, film editing
Clemente Bicocchi
soggetto/story
liberamente ispirato all’omonimo racconto di/loosely based on Nightfall by Isac Asimov

Regia

Clemente Bicocchi dal 1998 realizza documentari e piccoli film sperimentali, tra i quali Educazione affettiva, uscito in molte sale cinematografiche italiane, e Africa nera marmo bianco, che ha vinto il premio per il miglior documentario al Festival di Annecy, quello del pubblico al Cambridge Film Festival, al Berlin Independent Film Festival e all’Africa World Documentary Film Festival. Il film è stato inoltre in concorso alla Mostra Internacional de Cinema de São Paulo, al New York African Film Festival e in diversi altri festival internazionali.

Filmografia:
Africa nera marmo bianco (2012), Educazione affettiva (coregia/codirector Federico Bondi, doc., 2015), Notturno (cm, 2016).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here