Uno sguardo alla terra

Sardegna 2017. Partendo da una delle terre più amate del Mediterraneo entriamo nel mondo del cinema. Il cinema del reale di una volta, forse il “padre” di questo nuovo cinema mondiale. I maestri della settima arte, da Brillante Ma Mendoza a Wang Bing, da Jose Luis Guerin a Claire Simon si raccontano con le “immagini” di Fiorenzo Serra, uno dei più grandi documentaristi italiani del dopoguerra. “L’Ultimo Pugno di Terra”, il suo capolavoro assoluto, sarà analizzato, sventrato, discusso e sarà sottolineato il cambiamento del cinema documentario internazionale. Uno sguardo sul “nuovo” mondo, una carrellata di volti e paesaggi, suggestioni, con le parole di chi il cinema lo fa ogni giorno.

Titolo originale: Uno sguardo alla terra
Durata: 100′
Regia: Peter Marcias

Cast: Brillante Mendoza, Claire Simon, Costanza Quatriglio, Jose Luis Guerin, Manlio Brigaglia, Mehrdad Oskouei, Piera Detassis, Sahraa Karimi, Tomer Heymann, Vincenzo Marra, Wang Bing
Produzione: Capetown Film, Umanitaria Cineteca Sarda, Fondazione Sardegna Film Commission
Distribuzione: Istituto Luce

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.