La collezione di agrumi di Villa della Pergola – Visite guidate a settembre

Alassio (Sv) – A settembre nei Giardini di Villa della Pergola ad Alassio sarà piacevole passeggiare tra le belle piante di agrumi cariche di frutti e fiori profumati.

Sono più di 100 piante e 40 varietà ornamentali e da frutto: aranci, limoni, chinotto, bergamotti, cedri – tra cui la varietà Citrus Medica Digitata, detta Mano di Buddha, i cui frutti assumono una forma curiosa simile a quella di una mano – e il pomelo (Citrus grandi), l’agrume più grande di tutti. È possibile scoprire la collezione di agrumi di Villa della pergola ogni weekend durante le visite guidate su prenotazione (in settimana solo per gruppi. Per informazioni www.giardinidivilladellapergola.it).

Lungo le terrazze dei giardini si trovano, tra gli altri, il Citrus x aurantium Salicifolia, l’arancio amaro a foglie di salice, il chinotto Citrus myrtifolia, il limone cedrato Citrus limonimedica Pigmentata, con fiori molto profumati e frutti grandi e Murraya paniculata, con fiori bianchi, frutti piccoli e foglie aromatizzate utilizzate nel curry.

E ancora, Citrus limetta Risso Pursha, Citrus sinensis, Citrus limon (L.) Burm. F. Femminello Carrubaro’e Femminello zagara bianca, Citrus aurantium L. Canaliculata, Poncitrus trifoliate (L.) Raf.‘China, Citrus Clementina Hort. Ex Ton Rubino, Citrus australasica Australia, Citrus medica diamante.

La collezione di agrumi di Villa della Pergola, insieme alle altre importanti collezioni botaniche presenti nel parco (come quella dei glicini e degli agapanti), contribuisce a un’antica caratteristica botanica dei giardini coltivati dalla famiglia Hanbury, proprietaria di Villa della Pergola dal 1922 al 1982: giardini botanici di ricerca e studio e non di solo piacere.

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.