Glorious Delft Blue

Royal Delft, dal 18 gennaio 2019 al 30 giugno 2019

Quando 400 anni fa la prima nave della Compagnia delle Indie Orientali ritornò dall’Estremo Oriente con della porcellana bianco-blu, questa diventò immensamente popolare tra le famiglie benestanti e i nobili europei. Alcuni commercianti olandesi decisero di tentare la propria fortuna e svilupparono la loro varietà di porcellana bianco-blu. Questo fu l’inizio della ceramica blu Delft in Olanda. Nel XVII secolo molte fabbriche di porcellana aprirono a Delft. Di queste solo la Royal Delft è ancora operativa.

Gloria e grandezza del Secolo d’oro

Con la mostra Glorious Delft Blue la Royal Delft presenta tutta la gloria e la grandezza legate alla ceramica blu di Delft del Secolo d’oro. Attraverso cinque temi diversi (Trade, Interior, Tulipmania, portraits and Fashion) si mostra il legame tra il Secolo d’oro e le creazioni moderne. Ogni mese verranno organizzate attività extra relative ad un tema, lavorando in collaborazione con designer contemporanei.

www.royaldelft.com

 

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.