Zanzibar rischia di perdere le sue foreste

Le foreste di Zanzibar stanno dando segno di esaurimento. La deforestazione è facilmente visibile sotto forma di carbone e di fasci di legna da ardere in vendita lungo le strade. Il commercio di carbonella fornisce una buona opportunità di reddito per molte persone nelle aree urbane, attraverso le imprese al dettaglio di piccola scala, per lo più gestite da donne. Carbone e legna da ardere sono beni importanti ottenuti da foreste naturali dalla rurali povere e sono largamente utilizzati in zone urbanizzate, specie in assenza di energia elettrica.

Mentre gli uomini sono impegnati nella produzione di carbone, alle donne è tradizionalmente affidata la raccolta della legna da ardere. I proventi da carbone e legna da ardere sono sempre una garanzia, perché la domanda di mercato non cessa.

Carbonella e legna da ardere sono adatti alle condizioni di vita dei poveri delle periferie urbane e costituiscono una fonte affidabile, conveniente e accessibile di energia per la cottura in ogni momento, ad un costo relativamente stabile. Sono però responsabili della deforestazione e del degrado del suolo in molte aree, soprattutto presso la fascia arida, e il prelievo non responsabile finisce col contribuire alla spirale della povertà.
Si stima che almeno l’80 per cento della popolazione africana continui a dipendere per il proprio fabbisogno energetico dai combustibili tradizionali da biomassa (carbone e legna da ardere).

L’estensione e la ricchezza biologica delle foreste stanno rapidamente scomparendo a causa dell’interferenza umana. La crescita della popolazione che ha portato a un aumento della domanda per gli insediamenti, terreni agricoli e di sviluppo delle infrastrutture hanno avuto un impatto sulle risorse di base, minacciando la produttività e la capacità di protezione delle risorse. Tra le cause di distruzione della biodiversità delle foreste vi è uno sfruttamento eccessivo, l’estensione delle piantagioni, la pratica del taglia e brucia, il prelievo di legna da ardere, o per la produzione di carbone, il prelievo di legname per la costruzione di battelli, così come le miniere.

A Zanzibar vi sono molte aree di foreste naturali che sono state preservate dalle comunità locali per il culto e le credenze culturali. Queste foreste sacre sono conosciute in tutto il isole di Unguja e Pemba. I boschi sacri sono chiamati misitu ya ya Jadi o misitu mizimu, in lingua swahili, a Zanzibar. Le aree delle foreste sacre non sono chiaramente definite nei documenti amministrativi, tuttavia, le foreste sacre sono seriamente in diminuzione a Zanzibar, in Tanzania, e in tutti i tropici.
Per il popolo di Zanzibar, le foreste offrono numerose risorse, molte delle quali sono di vitale importanza. È stato stimato che oltre il 90 per cento del totale della popolazione di Zanzibar è dipendente da combustibili di legno come fonte principale di energia.

Anche la costruzione delle casa si basa sul legname di mangrovia, ma queste foreste supportano un gran numero di specie selvatiche alcune delle quali sono endemiche e oramai in via di estinzione.

Fonte: http://www.salvaleforeste.it

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.