Red Land (Rosso Istria)

Titolo originale: Red Land (Rosso Istria)
Anno: 2018
Genere: Drammatico, Storico
Durata: 150′
Regia: Maximiliano Hernando Bruno

Cast: Geraldine Chaplin, Franco Nero, Selene Gandini, Antonio Scarpa, Sandra Ceccarelli, Francesca Amodio, Maximiliano Hernando Bruno, Romeo Grebensek, Eleonora Bolla, Diego Pagotto, Vincenzo Bocciarelli, Paolo Braghetto, Vittorio Boscolo, Alvaro Gradella
Produzione: Venicefilm
Distribuzione: Venicefilm

Trama:
Siamo nel settembre del 1943, nei giorni in cui nei territori italiani martoriati dalla guerra scoppia il caos: il maresciallo Badoglio, capo del governo italiano, chiede ed ottiene l’armistizio da parte degli anglo–americani e unitamente al Re fugge da Roma, lasciando l’Italia allo sbando. L’esercito non sa più chi è il nemico e chi l’alleato. Il dramma si trasforma in tragedia per i soldati abbandonati a se stessi nei teatri di guerra ma anche e soprattutto per le popolazioni civili Istriane, Fiumane, Giuliane e Dalmate, che si trovano ad affrontare un nuovo nemico: i partigiani di Tito che avanzano in quelle terre, spinti da una furia anti-italiana. In questo drammatico contesto storico, avrà risalto la figura di Norma Cossetto, giovane studentessa istriana, laureanda all’Università di Padova, barbaramente violentata e uccisa dai partigiani titini, per la sola colpa di essere Italiana.

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.