15 aprile. Acrobazie aeree, colpi di pistola e poetiche evoluzioni concludono ECCENTRIKA 2011

ECCENTRIKA 2011

presenta

Compagnia El Grito in

20 DECIBEL”

Ultimo appuntamento della stagione ECCENTRIKA 2011 In collaborazione con il Festival Mirabilia di Fossano

Venerdì 15 aprile alle ore 21.00 torna ECCENTRIKA 2011 con l’ultimo appuntamento della stagione di spettacoli circensi al Teatro Le Serre di Grugliasco che ha registrato il tutto esaurito ad ogni data. In collaborazione con il Festival di Teatro Urbano Mirabilia di Fossano, Eccentrika presenta un’anteprima di “20 DECIBEL”, il nuovo spettacolo proposto dalla compagnia italo-uruguayana El Grito.

“20 DECIBEL” è un’esplosione di fantasia e libertà, provocazione e bellezza. Un invito all’ascolto, ad affinare i sensi per percepire il “piccolo” che si nasconde dietro “l’evidente”. Un viaggio in un universo dove acrobazie aeree, colpi di pistola, danze e giocolerie non devono prevalere su immagini e suoni più tenui. I corpi si trasformano, le riflessioni possono durare all’infinito, gli oggetti suonano la loro anima. Momenti esilaranti si alternano ad atmosfere di grande emotività e suggestione grazie alla poliedricità dei due artisti protagonisti di questo spettacolo.

La Compagnia El Grito nasce nel 2007 a Bruxelles dall’incontro tra Fabiana Ruiz Diaz (Montevideo, Uruguay) e Giacomo Costantini (Roma). Dal 2009 le loro energie si sono incanalate nel progetto di spettacolo “20 DECIBEL” che ha debuttato a Bruxelles il 13 marzo 2010 in occasione del Festival Internazionale del Circo Attuale “Pistes de Lancement”. I loro spettacoli utilizzano un linguaggio poetico che nasce dalla sintesi tra la danza contemporanea, le tecniche circensi, il teatro e la musica contemporanea sperimentale. Lo stile della compagnia è caratterizzato da una poetica semplice e profonda che mira ad opere che siano al tempo stesso contemporanee ed accessibili ad ogni tipo di pubblico. Un linguaggio di tipo non verbale, che utilizza il corpo o la musica per esprimersi, garantisce il carattere di universalità necessaria per poter rappresentare le opere in diversi paesi e in diversi contesti sociali.

Lo spettacolo si tiene presso il Teatro Le Serre all’interno del Parco Culturale Le Serre, Via Tiziano Lanza, 31 a Grugliasco (TO). Il costo dell’ingresso è di 8 euro (ridotto 5 euro). Dal sito www.casadelcirco.com è possibile scaricare un COUPON che dà diritto al biglietto ridotto al prezzo di 5 € (invece di 8 €), previa prenotazione ai numeri 329.3121564; 011.0714488 (lun-ven 10.00-13.00 e 15.00-19.00).

Informazioni su www.scuoladicirko.it o su www.casadelcirco.com


L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.