Devon Pravesh è un dottore che si è appena laureato ad Harvard e che arriva al Chestain Park, un ospedale di Atlanta, come specializzando (o Resident, da cui il nome della serie), e viene assegnato al dott. Conrad, uno specializzando all’ultimo anno che ha dei metodi molto rudi ma è un ottimo dottore.

Inoltre Conrad ha avuto una relazione con l’infermiera Nicolette, per la quale prova ancora dei sentimenti.

Nell’ospedale il primario di chirurgia, il dott. Randolph Bell, ha però un problema, un tremore alle mani, che è anche la causa della morte di molti pazienti, ma che tiene nascosto per paura di smettere di operare e di non ricevere più lo stipendio.

La trama si basa sul team formato da Conrad, Devon e Nicolette che cercano prima di far sospendere Randolph, ma, dopo che egli diventa l’amministratore delegato dell’ospedale, non possono far più nulla. Ancora la dottoressa Mina Okafor si ritrova presto ad essere d’accordo coi tre ragazzi.

Allora scoprono che la primaria di oncologia, la dott.ssa Lane Hunter cura i suoi pazienti con dosaggi troppo alti di chemioterapia e che, con ciò, li uccide solo per far soldi, inoltre solo in seguito scopriranno che diagnostica ai pazienti il cancro anche se non ce l’hanno.

Intanto Randolph e Lane hanno una relazione, anche se verrà interrotta da Randolph che farà arrestare la dottoressa per i suoi crimini, senza però ammettere i propri.

Personaggi ed interpreti

  • Dott. Conrad Hawkins (stagioni 1-in corso), interpretato da Matt Czuchry, doppiato da Andrea Mete.
    Internista all’ultimo anno al Chastain Park Memorial Hospital. Mal sopportato da Bell per via dei suoi metodi, il dottor Hawkins mette i pazienti davanti a tutto, compresi i guadagni dell’ospedale stesso. Ha una storia pregressa con l’infermiera Nic. Il suo passato è molto travagliato e anche per questo si dedica intensamente al suo lavoro.
  • Infermiera Nicolette Nevin (stagioni 1-in corso), interpretata da Emily VanCamp, doppiata da Alessia Amendola.
    Infermiera praticante al Chastain Park Memorial Hospital, ha una storia pregressa con Conrad. È più preparata delle altre infermiere del Chastain e proprio per questo rischia di mettersi nei guai, in particolare con la dottoressa Hunter.
  • Dott. Devon Pravesh (stagioni 1-in corso), interpretato da Manish Dayal, doppiato da Davide Albano.
    Internista al primo anno al Chastain Park Memorial Hospital, viene affidato a Conrad Hawkins; i suoi metodi all’inizio sembreranno poco ortodossi a Devon, ma capirà presto l‘importanza dei consigli del collega diventando lui stesso un ottimo internista.[16]
  • Dott.ssa Mina Okafor (stagioni 1-in corso), interpretata da Shaunette Renée Wilson, doppiata da Sara Ferranti.
    Chirurgo al Chastain Park Memorial Hospital, inizialmente ricattata da Bell per questioni legate al suo permesso di soggiorno, riuscirà a tirare fuori il carattere oltre che il suo grande talento in sala operatoria.
  • Dott. Randolph Bell (stagioni 1-in corso), interpretato da Bruce Greenwood, doppiato da Antonio Sanna.
    Primario di chirurgia al Chastain Park Memorial Hospital e futuro CEO, figura ambigua che il più delle volte sembra preoccuparsi del ritorno economico e dell’immagine del Chastain anziché della vita dei suoi pazienti.
  • Renata Morali (stagione 1), interpretata da Moran Atias,doppiato da Laura Romano.
    Capo delle pubbliche relazioni al Chastain Park Memorial Hospital.
  • Claire Thorpe (stagione 1), interpretata da Merrin Dungey, doppiata da Barbara Castracane.
    CEO al Chastain Park Memorial Hospital.
  • Dott.ssa Lane Hunter (stagione 1, guest stagione 2), interpretata da Melina Kanakaredes, doppiata da Franca D’Amato.
    Oncologa al Chastain Park Memorial Hospital. È anche proprietaria di una clinica privata e si scoprirà essere responsabile di alcune sperimentazioni che hanno causato la morte di alcuni pazienti.
  • Dott. AJ Austin (ricorrente stagione 1, stagioni 2-in corso), interpretato da Malcolm-Jamal Warner, doppiato da Alberto Angrisano.
    Chirurgo cardiotoracico, noto come “il rapace” per la sua spiccata personalità, è uno dei migliori chirurghi del Chastain Park nonostante la sua arroganza.
  • Marshall Winthrop (ricorrente stagione 1, stagioni 2-in corso), interpretato da Glenn Morshower.
    Padre di Conrad, con cui ha un rapporto molto complicato, e Presidente del consiglio di amministrazione al Chastain Park Memorial Hospital.
  • Dott.ssa Kitt Voss (stagioni 2-in corso), interpretata da Jane Leeves,doppiata da Rossella Acerbo.
    Il nuovo chirurgo ortopedico dell’ospedale.