Bauhaus Spirit: 100 Years of Bauhaus

Titolo originale: Vom Bauen der Zukunft – 100 Jahre Bauhaus
Nazione: Germania
Anno: 2018
Genere: Documentario
Durata: 95′
Regia: Niels Bolbrinker, Thomas Tielsch

Cast: Torsten Blume, Rosan Bosch, Alfredo Brillembourg, Jean-Marc Drut, Hubert Klumpner, Stephen Kovats, Christian Loclair
Produzione: Filmtank
Distribuzione: Twelve Entertainment

100 anni fa nasceva un’utopia artistica radicale: il Bauhaus, una delle scuole architettoniche più influenti del nostro secolo che continua ad essere un modello di stile del nostro tempo. Si successero all’insegnamento delle arti Gropius e Weimar, Klee e Kandinsky, Brandt e molti altri illustri nomi che fecero di Bauhaus il punto di riferimento dell’arte e del design moderno. Nel film giovani architetti, insegnanti scolastici, designer, sociologi riflettono sulla loro esperienza Bauhaus e sull’influenza che questa ha avuto ed ha nel nostro modo di concepire l’arte, la musica il design oltre ovviamente l’architettura. La sintesi di libera immaginazione e rigida struttura, arricchimento e semplificazione, luce e chiarezza, trasformarono la Bauhaus in un contributo significativo alle nostre vite su scala cosmopolita. La vera misura della sua influenza non è solo quanto è diventato familiare, ma come modella ancora oggi la nostra società.

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.