Hart Island (New York), l’ultima dimora degli “ultimi”. Le fosse comuni durante il Coronavirus

Le fosse comuni ad Hart Island (New York) per i morti di coronavirus, sono una immagine che colpisce come pugno.

Hart Island, è il cimitero degli homeless (senza casa); dei morti trovati per strada, alla cui identità non si riesce a risalire; dei morti che non vengono “reclamati” da parenti, degli immigrati che non avevano documenti addosso.

Sull’isola sono state sepolte in un secolo oltre 1 milione di persone. Oggi, continua ad essere l’ultima dimora degli “ultimi”…

Hart Island è il cimitero più grande degli Stati Uniti. Oltre 1 milione di “anime” sono seppellite in grandi fosse comuni. Prima che arrivassero i coloni, l’isola era di proprietà degli Indiani. Durante la Guerra Civile, fu una prigione per i confederati e per i nordisti un campo di addestramento. Sull’isola vennero costruite varie strutture, che nel tempo furono utilizzate per vari usi: ricovero per poveri, prigione e sanatorio. Nel 1868 la città di New York comprò l’isola da Edward Hunter (il proprietario di quel tempo) per circa 75mila dollari, e venne deciso che sarebbe stata l’ultimo ritrovo terreno degli “ultimi”, di coloro che nessuno reclamava, di immigrati senza documenti e di coloro che non si potevano permettere una sepoltura.

Hart Island, viene definito uno dei luoghi più solitari della terra, ma se i morti avessero voce, allora sarebbe “tremendo” il frastuono di oltre un milione di persone… nelle viscere di quella piccola isola attaccata, ad uno sputo dal Bronx i morti sono sepolti in bare impilate sotto terra, di solito tre alla volta. Ogni pila ha accanto a sé un’altra pila, e poi un’altra ancora, fino a riempire il rettangolo di terra destinato alle sepolture.

Oggi, durante questa tremenda pandemia, l’isola continua ad “accogliere” silenziosamente gli ultimi… ancora una volta nessuno li piange, nessuno li accompagna…

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.