Continua il concorso per la 7a edizione del Premio Bindi

È in corso la settima edizione del Premio Bindi di Santa Margherita Ligure (GE), l’evento/concorso di canzone d’autore intitolato all’indimenticato cantautore genovese e rivolto a talenti italiani emergenti. Il concorso è riservato a cantautori, ovvero a singoli o band che compongano le proprie canzoni.

Fra tutti gli iscritti, una commissione selezionerà dieci artisti che si esibiranno nelle finali dell’8 e 9 luglio 2011 a Santa Margherita Ligure, di fronte ad una prestigiosa giuria composta da musicisti, giornalisti e addetti ai lavori. Al 1° classificato verrà consegnata una targa di riconoscimento e una borsa di studio di euro 2.000. A questo proposito, l’organizzazione del Premio Bindi deve purtroppo informare che la borsa di studio erogata per l’edizione 2011 sarà di euro 2.000 e non di euro 3.000 come precedentemente comunicato. Tale riduzione è dovuta alla mancata erogazione della borsa di studio Siae, la quale ha “congelato” tutte le istanze di richiesta contributo per l’anno 2011 a causa del commissariamento in corso. Chiunque volesse ritirare la propria iscrizione al concorso in seguito a tale cambiamento può farlo inviando una mail di disdetta a info@premiobindi.com

L’iscrizione è gratuita, il termine di iscrizione è il 31 maggio 2011. La domanda dovrà essere spedita a: PREMIO BINDI c/o Associazione Culturale Le Muse Novae – Via Vinelli 34/2 -16043 Chiavari (GE).
Il bando completo è disponibile on-line sul sito www.premiobindi.com .
Oltre al vincitore assoluto, saranno premiati anche il miglior testo, la miglior musica e la migliore interpretazione con targhe di riconoscimento.

Il concorso è indetto dal Comune di Santa Margherita Ligure e realizzato dall’Associazione Culturale Le Muse Novae di Chiavari con il patrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Genova. Le prime edizioni del Premio, giunto ormai ad una ampia risonanza nazionale, sono state vinte da Lomè (2005), Federico Sirianni (2006), Chiara Morucci (2007), Paola Angeli (2008), Piji (2009), Roberto Amadè (2010) .

Il Premio Bindi si articolerà in tre giornate (dall’8 al 10 luglio) e ospiterà durante le serate, oltre al concorso, grandi esponenti della canzone d’autore italiana e nei pomeriggi incontri, mostre e parte delle finali del concorso.

Per maggiori informazioni:
Associazione Culturale Le Muse Novae
Tel 0185-311603 348-2243585
info@lemusenovae.it
Segreteria Premio Bindi
www.premiobindi.com

—————-

Bando di concorso
Premio Bindi 2011

1) Il concorso è dedicato a Umberto Bindi e viene indetto dal Comune di Santa Margherita Ligure. La realizzazione è affidata all’Associazione Culturale Le Muse Novae di Chiavari (GE).

2) Il Premio Bindi è riservato a cantautori, ovvero a singoli o band che compongano le proprie canzoni.

3) L’iscrizione al concorso è gratuita. Il termine di iscrizione è stabilito entro e non oltre il giorno 31 maggio 2011. La domanda dovrà essere spedita a: PREMIO BINDI c/o Associazione Culturale Le Muse Novae – Via Vinelli 34/2 -16043 Chiavari (GE). Farà fede il timbro postale. Non si risponde del materiale non pervenuto a causa di disguidi postali.

4) Per l’iscrizione ogni artista dovrà far pervenire una domanda in carta semplice con allegata la seguente documentazione:
– biografia
– eventuale composizione del gruppo in caso di band
– CD contenente due brani inediti, con testi totalmente o prevalentemente in lingua italiana.
– testi dei brani che verranno presentati al concorso
– 1 foto
– scheda tecnica (contenente le esigenze tecniche ai fini dell’esibizione live nel caso si rientrasse fra i finalisti)
– dati anagrafici dell’artista/responsabile con recapiti telefonici ed e-mail
– eventuale sito internet

5) Il concorso del Premio Bindi si svolgerà nei giorni 8 e 9 luglio 2011. Le spese di viaggio e di soggiorno sono a carico dei partecipanti, che potranno comunque godere di particolari agevolazioni fruendo degli esercizi alberghieri convenzionati. Per informazioni specifiche in merito ci si relazionerà con l’organizzazione.

6) Tutte le iscrizione ricevute entro il limite di tempo fissato verranno vagliate da una apposita commissione. Verranno ammessi alle finali 10 artisti. Tuttavia, l’Organizzazione si riserva il diritto a modificare tale numero in base a valutazioni artistiche.
I criteri di selezione terranno conto del materiale pervenuto e della qualità dello stesso. Sia per la preselezione sia per la finale i partecipanti prendono atto dell’inappellabile giudizio degli Osservatori e degli Esperti dell’Organizzazione.

7) I partecipanti ammessi alla selezione finale del Premio Bindi con esibizione live, saranno avvisati tramite e-mail certificata entro e non oltre il 15 giugno 2011.

8) La partecipazione al Premio Bindi sottintende l’accettazione completa ed incondizionata del presente regolamento.

9) Il materiale da proporre all’Organizzazione e che verrà sottoposto alla valutazione della commissione preposta dovrà essere composto da due brani inediti. Per “inediti” si intende non pubblicati. Il criterio di selezione dei finalisti si baserà sulla preparazione strumentale e compositiva del partecipante, oltre che sulla qualità ed originalità di testi e vocalità.

10) Durante le giornate conclusive del Premio Bindi i partecipanti si esibiranno con accompagnamento live: infatti, l’organizzazione mette a disposizione un quartetto composto da pianoforte/tastiere, basso/contrabbasso, batteria/percussioni, fiati (sax, clarino, flauti). Il partecipante dovrà far pervenire all’organizzazione le partiture per gli strumenti sopra elencati almeno 15 giorni prima dalla propria esibizione.
Per quanto riguarda il caso di band cantautorale, l’esibizione sarà tenuta dalla formazione candidata che, comunque, potrà usufruire degli strumentisti messi a disposizione dall’Organizzazione qualora ve ne fosse la necessità.

11) Durante le giornate conclusive del Premio Bindi i finalisti si esibiranno di fronte ad una commissione composta da 10-15 giurati, scelti fra musicisti, autori, giornalisti e addetti ai lavori di assoluto prestigio e competenza.

12) Nella fase finale dell’8 e 9 luglio 2011 vi saranno tre momenti di selezione live dei 10 finalisti:
– il primo durante la prima serata, quando i finalisti dovranno interpretare un brano di Umberto Bindi assegnato dalla Commissione;
– il secondo durante uno dei due pomeriggi, quando dovranno proporre un proprio brano in versione acustica (è ammesso l’accompagnamento di un solo musicista) nel corso degli “Incontri intorno alla canzone d’autore” che si tengono sulla terrazza del castello di Santa Margherita Ligure;
– il terzo nella seconda serata, quando si esibiranno con un altro brano di propria composizione ammesso al concorso. Al termine della serata sarà decretato il vincitore dell’edizione 2011.

13) I premi sono i seguenti:
– 1° Classificato – Targa di riconoscimento come vincitore assoluto, borsa di studio di euro 2.000 ed esibizione di 20 minuti in acustico il 10 luglio nel pomeriggio nel corso degli”Incontri intorno alla canzone d’autore”, sempre nell’ambito del Premio Bindi.
– Targa di riconoscimento come “miglior testo”.
– Targa di riconoscimento come “miglior musica”.
– Targa di riconoscimento come “miglior interpretazione”.

14) Per ulteriori informazioni contattare:
Associazione Culturale Le Muse Novae, Enrica Corsi, cell. 348/2243585, www.premiobindi.com , info@premiobindi.com
Comune di Santa Margherita Ligure, Ufficio Turismo e Cultura. Tel. 0185/205471

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.