Ben dodici tigri individuate nel giro di due mesi, tra cui due madri con i cuccioli che giocano inseguendo una foglia, in una foresta destinata all’abbattimento.
Telecamere nascoste collocate dal WWF in una foresta destinata alla distruzione dimostrano la presenza della tigre di Sumatra, una delle specie più a rischio:
“La nostra squadra ha ripreso 47 immagini tigri con le telecamere nascoste. Le immagini fanno riferimento a sei individui unici – spiega Karmila Parakkasi, che guida la ricerca del WWF a Sumatra – si tratta per noi del più alto numero di immagini di tigri ottenute nel giro di un  mese di campionamento. Ma i risultati dal secondo mese sono stati ancora più impressionanti, con ben due famiglie e altri sei individui di tigre”. Purtroppo le immagini sono state tutte ottenute in un’area che rischia di scomparire per sempre.

La foresta in cui sono state riprese le tigri è infatti in pericolo imminente di distruzione da parte dell’industria della carta, malgrado sia stata designata come “priorità a livello mondiale per la conservazione della tigre e del paesaggio”. Si tratta di una delle sei aree che il governo indonesiano si è impegnato a proteggere al vertice mondiale tenutosi in Russia lo scorso novembre per la protezione della tigre. La zona, conosciuta come Bukit Tigapuluh, o “Trenta colline”, si trova nell’isola di Sumatra.

Un rapporto pubblicato nel dicembre 2010 dal WWF, rivela che tra il 2004 e il 2010, il paesaggio del Bukit Tigapuluh perso oltre 200.000 ettari di foresta, convertiti in piantagione dall’industria della carta e dell’olio di palma. Quindici per cento di questa deforestazione si è verificata nelle concessioni della  APP, il 12 per cento in concessioni della APRIL e l’8 per cento nel taglio dei corridoi stradali da parte di entrambe le imprese per il trasporto di legname verso le loro fabbriche di cellulosa a Riau e Jambi.

Scarica le mappe dell’area presso: http://www.mediafire.com/?jvy71krny3wre35

Fonte: http://www.salvaleforeste.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here