“FUGHE E APPRODI” di Giovanna Taviani in DVD

È  finalmente in edizione home video FUGHE E APPRODI il film documentario di Giovanna Taviani, uno  dei titoli più interessanti e apprezzati della recente stagione – di grande rilancio – del nostro cinema del reale. Accolto molto positivamente dalla stampa quotidiana e periodica alla sua uscita nelle sale italiane, il film ha avuto un felice percorso in Festival nazionali ed esteri: dopo l’anteprima mondiale a Venezia, Fughe e approdi si è aggiudicato il Premio speciale della giuria al Festival de Cinema Italien de Annecy e quello per il Miglior documentario al Festival de Cine Italiano de Madrid 2011 arrivando poi al prestigioso Premio Speciale Documentari dei Nastri d’Argento 2011.

Il Film: Fughe e approdi è il racconto, poeticamente in bilico tra Storia e cinema, del territorio e dell’immaginario delle isole Eolie: terre dove negli anni si sono avvicendate le avventure personali e filmiche di personaggi come Carlo Rosselli ed Emilio Lussu, attrici come Anna Magnani e Ingrid Bergman, Monica Vitti e Lea Massari, e registi del calibro di Rossellini, Antonioni, i fratelli Taviani, Troisi, Moretti.

Da qui partivano gli isolani per fuggire alle eruzioni, o i cavatori della pomice per difendersi dal “male di pietra”, la silicosi; e fuggivano negli anni del fascismo i confinati politici racchiusi nel castello di Lipari. E qui approdavano i novelli sposi emigrati nel mondo per conoscere le giovani mogli sposate per procura.

Protagonisti noti e segreti di racconti entrati nella Storia, che con le testimonianze degli abitanti delle isole e il racconto autobiografico dell’autrice intrecciano un affascinante viaggio degli occhi, che unisce luoghi fisici meravigliosi a una geografia particolare sospesa tra realtà e immaginario cinematografico.

Il DVD, distribuito da Terminal Video nelle migliori videoteche e librerie, è arricchito da contenuti extra, tra cui il backstage del film, una selezione di Cinegiornali dell’Archivio Storico Luce e l’approfondimento “I Fratelli Taviani e la Sicilia”; nel booklet allegato al dvd, due note sul film a firma di Lidia Ravera e Marcello Sorgi.

FUGHE E APPRODI, prodotto da Kaos Cinematografica, con il contributo del Mibac e in collaborazione con la Regione Siciliana – Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e Ambientali, della Educazione Permanente e dell’Architettura e dell’Arte Contemporanea, è distribuito da Istituto Luce-Cinecittà