Englaro, il Comune di Pisa e il Pd negano la cittadinanza onoraria

Il capogruppo del Pd in consiglio comunale a Pisa, Ranieri Del Torto, respinge ‘le strumentalizzazioni politiche’ dopo il voto di ieri, che ha bocciato una mozione della maggioranza per conferire la cittadinanza onoraria a Beppino Englaro. Secondo l’esponente del partito di maggioranza relativa, non c’e’ stata spaccatura ma solo l’applicazione della ‘liberta’ di coscienza per i singoli consiglieri’.
‘Il gruppo – spiega Del Torto in una nota – non ha preso una posizione sulla concessione della cittadinanza a Giuseppe Englaro, lasciando liberta’ di coscienza ai singoli consiglieri.
Vi sono argomenti che toccano la morale e l’etica e la questione proposta ieri in consiglio, anche al di la’ della volonta’ del proponente (un esponente del Parti Socialista e membro della maggioranza, ndr), era uno di questi. Il nostro gruppo ha sostenuto qualche mese fa in modo compatto l’istituzione del registro di fine vita. Ma sulla cittadinanza a Englaro si scende su un piano diverso e comunque partendo da una vicenda personale su cui non sarebbe giusto trascurare le posizioni diverse che in un partito plurale come il nostro sono legittimamente presenti’.

fonte aduc

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.