Privacy. No a immagini sui media di detenuti in manette

I media si astengano dal diffondere riprese e fotografie di persone in manette. E’ il richiamo del Garante privacy ai mezzi di informazione a seguito della richiesta, rivolta ai giornalisti, dall’avvocato di Fabio De Santis perche’ le immagini del suo assistito, ripreso stamane in manette in occasione dell’udienza presso il Tribunale del Riesame di Firenze, non vengano mandate in onda.
Fatto salvo ‘il diritto-dovere di informare su fatti di interesse pubblico’, l’Autorita’ ricorda che ‘occorre sempre rispettare la dignita’ delle persone, cosi’ come previsto, oltre che dalla normativa vigente, anche dal Codice deontologico dei giornalisti, laddove stabilisce che ‘le persone non possono essere presentate con ferri o manette ai polsi”.
Il Garante invita, dunque, ‘tutti i media al piu’ rigoroso rispetto delle norme, e alla salvaguardia della dignita’ personale, anche per evitare all’Autorita’ di dover adottare i conseguenti provvedimenti in caso di mancato adempimento’.

fonte aduc

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.