Italtherm la storia di un’azienza Italiana che riesce a contrastare la crisi

L’Italtherm è azienda emiliana impegnata nel settore delle energie rinnovabili, che è stata capace di contrastare la crisi difendendo parte dei posti di lavoro attraverso l’innovazione green.

Nata dalle ceneri della vecchia azienda, chiusa all’improvviso da logiche di delocalizzazione della casa madre tedesca, ha recuperato le professionalità dei lavoratori e lanciato sul mercato prodotti a ridotto impatto ambientale come Easy Solar System, il solare termico a zero emissioni, e Time, la caldaia che taglia i consumi.

La vecchia azienda era arrivata ad un organico di quasi 250 persone, di esse circa 60 persone sono state assunte dall’Italtherm. Al tempo stesso l’azienza ha tagliato gli stipendi dei dirigenti del 30% e quelli dei lavoratori dal 10% al 20%. Le 60 assunziosi sono a 12 mesi e allo scadere del contratto saranno trasformate a tempo indeterminato.

Nonostante la crisi economica globale, l’azienda emiliana riuscirà a finire l’anno avendo centrato tutti gli obiettivi di budget grazie alla determinazione di tutto lo staff e alla capacità dei progettisti di proporre al mercato prodotti a basso impatto ambientale.

Questo dimostra come sia possibile fare impresa, innovare, salvaguardare l’Ambiente e difendere i posti di lavoro in Italia invece che cedere alle logiche di delocalizzazione che ora sembrano l’unica strada possibile per molte realtà industriali.

Riuscirci non è stato semplice, soprattutto perchè Italtherm fino a poco tempo fa non esisteva, i suoi dipendenti lavoravano per un’altra azienda, che faceva capo ad una multinazionale tedesca leader nel settore.

Paolo Mazzoni presidente dell’azienza ha dichiarato:“Ci siamo voluti ribellare alle logiche industriali globali, perchè crediamo che un’azienda sia fatta dai suoi dipendenti e dai suoi progettisti. Così abbiamo deciso di dare vita ad Italtherm. Abbiamo richiamato parte del vecchio personale, messo a punto nuovi prodotti che fossero tutti attenti all’Ambiente, e riavviato la macchina. Ed ora eccoci qui a festeggiare un importantissimo traguardo: la sostenibilità del progetto, raggiunta attraverso l’innovazione green e la determinazione a credere nel valore più importante, quello della forza del gruppo”.

Italtherm è un’azienda giovane, con uno staff di grande esperienza e forte della sua vocazione Made in Italy.

E’ una storia da raccontare. E’ una storia di imprenditoria tutta italiana.

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.