Eurven ed Illy creano un sistema per riciclare le capsule del caffè

Eurven, leader nel settore della gestione rifiuti incentivante, presenta una nuova innovazione che permetterà di risolvere una problematica sempre più pressante anche se ancora poco conosciuta: lo smaltimento e il riciclo delle capsule di caffè esauste.

Il sistema, realizzato per Illy Caffè e posizionato attualmente presso Illyteca a Trieste, permette ai cittadini di conferire le capsule usate e i contenitori di latta della linea Iperespresso Illy, e ottenere in cambio un incentivo economico per l’acquisto o il consumo di prodotti del marchio giuliano.

Il macchinario provvederà a differenziare e compattare automaticamente i materiali, a ridurne quindi il volume, e predisposto per separare automaticamente la polvere di caffè dalla plastica che compone la capsula esausta.

In questo modo sarà possibile recuperare sia il composto organico che quello plastico, garantendo la forte riduzione dell’impatto ambientale di un materiale che fin’ora poteva essere conferito sono nell’indifferenziato.

Siamo orgogliosi di aver realizzato questo nuovo sistema” ha dichiarato Carlo Alberto Baesso, General Manager di Eurven. “Il problema dello smaltimento delle capsule esauste è reale, e nessuno aveva ancora avuto il coraggio di affrontarlo, viste le difficoltà che esso comporta. Il nostro comparto ricerca & sviluppo si è davvero superato, realizzato un macchinario che contribuirà in modo determinante a far fare un salto di qualità in termini di sostenibilità ambientale”.

I sistemi di riciclo incentivante di Eurven, rinnovati nel design grazie alla partnership con Metalco, differenziano e riducono automaticamente il volume dei rifiuti conferiti dal cittadino, garantendo un grande risparmio economico sulla loro gestione, la significativa riduzione delle emissioni di CO2 derivanti dal loro ciclo di trasformazione, nonché lo sviluppo di una sempre maggiore sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali. Grazie a loro, il concetto di rifiuto viene ribaltato: da costo per la collettività a risorsa per i cittadini.

Eurven è leader nei sistemi a monte di raccolta differenziata, compattazione e riciclo rifiuti. Tra i suoi clienti Ikea, Coca Cola, San Benedetto, Despar, Conad, Pam, Panorama, Autogrill, Unes, Gardaland, Mirabilandia, Leroy Merlin, Aeroporti di Roma e molti altri.

Nel corso del 2012 ha vinto il Premio Natura, il Premio Città Impresa e il Premio Sviluppo Sostenibile, come una delle dieci aziende più green d’Italia.