Pallet in legno: naturali, riciclabili, sostenibili

Indispensabili per una movimentazione delle merci sicura ed economica, i pallet in legno non solo testimoniano la cultura del riutilizzo e del riciclo, ma favoriscono anche la gestione ecosostenibile delle foreste perché contribuiscono al loro costante rinnovamento.
Utilizzato fin dall’antichità per il trasporto di merci e persone, il legno è un materiale dotato di naturale resistenza, flessibilità e proprietà antibatteriche. Queste caratteristiche intrinseche lo rendono ideale per i traffici commerciali, tanto che la filiera logistica europea ogni anno mette in circolazione più di tre miliardi di pallet in legno, cifra che aumenta esponenzialmente se si tiene in considerazione la panoramica internazionale.

L’impiego di questo materiale nel settore degli imballaggi, oltre che ai noti vantaggi economici, apporta anche benefici agli ecosistemi poiché ogni singolo pallet in legno è in grado di sottrarre all’atmosfera una quantità totale di –18,4 kg di anidride carbonica equivalente. Il pallet in legno, inoltre, è il testimone ideale della cultura del riciclo sia perché è facilmente riparabile in caso di danneggiamento, sia perché può essere riutilizzato più volte e, alla fine del suo ciclo di vita, può essere reinventato in molti modi. La sua produzione, poi, avviene utilizzando materiale non adatto all’edilizia o selezionando tavolame di seconda scelta e rientra quindi nel sistema economico “a cascata”, che consente di sfruttare ogni singola parte dell’albero, anche gli scarti.

Grazie a questo sistema gestionale che disincentiva lo spreco di risorse forestali, la superficie boschiva in Europa destinata agli imballaggi è in continuo aumento, tanto che ogni anno ne cresce una nuova area grande come Cipro. Secondo le ultime stime, inoltre, rispetto al 1950 le foreste europee hanno avuto un incremento del 30% e ogni anno aumentano di circa 850.000 ettari, una superficie che corrisponde a circa 1,5 milioni di campi da calcio.

Produrre ed utilizzare pallet in legno è quindi una scelta a vantaggio dell’ambiente, per questo Conlegno – il Consorzio Servizi Legno Sughero – ne promuove e ne tutela l’utilizzo sia attraverso il marchio EPAL, che certifica il possesso degli alti standard di qualità richiesti a livello europeo, sia attraverso il marchio FITOK, che attesta l’applicazione delle misure fitosanitarie internazionali a salvaguardia degli ecosistemi e consente l’esportazione delle merci in tutta sicurezza.

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.