GRAN BRETAGNA – Tossicodipendenti con Aids, Lancet contro i falsi miti

Non sono ubbidienti, non rispondono agli antiretrovirali, e ricerche su di loro sono inutili: sono alcuni dei ‘falsi miti’ piu’ frequenti sui malati di Aids che usano o hanno usato droghe. Dodici tra le idee piu’ comuni tra la gente e anche i medici che discriminano, all’interno dei gia’ discriminati malati di aids, questi pazienti. La rivista Lancet li passa in rassegna spiegando perche’ sono sbagliati.
Il primo e’ che i consumatori di droga non seguono le regole, ma 38 diversi studi su 15mila pazienti hanno dimostrato che si comportano allo stesso modo degli altri sieropositivi. Il secondo e’ che non rispondono bene agli antiretrovirali come gli altri malati, ma il confronto sulla sopravvivenza non ha mostrato differenze. Altra idea comune e’ che i drogati siano difficili da studiare perche’ non resistono a lungo, e che quindi ricerche su di loro siano difficili o impossibili. Ma la sperimentazione del vaccino anti-hiv ha mostrato il contrario, in quanto il 90% di loro e’ rimasto per 36 mesi.
Un altro falso mito e’ che i drogati siano piu’ preoccupati di drogarsi che di usare aghi sicuri, ma uno studio in Canada ha dimostrato che se viene offerta la possibilita’ di bucarsi in modo sicuro, la maggior non si scambia o riusa gli aghi. Poi c’e’ l’idea che non facciano molto sesso e che il loro rischio di hiv sia legato solo allo scambio degli aghi e che se continueranno a consumare droga, l’hiv sara’ inevitabile. Ma i dati del Cdc di Atlanta dimostrano un calo delle infezioni da hiv nei drogati tra il 1998 e il 2007.
Errate infine le idee che i consumatori di droga, a meno che non siano gay o lavoratori del sesso, non abbiano forti comunita’ che li rappresentino e che quindi gli interventi di gruppo non servano; che il consumo di droga sia piu’ alto nelle minoranze; che lo scambio di aghi incoraggi l’assunzione di stupefacenti; che il trattamento con il metadone non funzioni; che chi assume stimolanti sia fuori controllo e non cambiera’ i suoi comportamenti a rischio e che la paura sia un deterrente efficace dalla droga.

fonte aduc

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.