Altri paesi sono stati costretti a chiudere il proprio spazio aereo a causa della nube di cenere che ha continuato ad espandersi in tutto il continente.

Più di 17.000 voli sono stati cancellati, inclusi tutti i voli in partenza dai principalei aeroporti della Gran Bretagna.

Il Met Office ha riferito che la cenere vulcanica è caduta sulla Gran Bretagna, facendo temere per le persone con difficoltà respiratorie.

I geologi hanno riferito che l’attività del vulcano si è intensifica nella giornata di ieri. il vulcano ha “vomitato” un pennacchio di cenere alto 5,3 miglia.

Gli esperti del Icelandic Meteorological Officeha hanno dichiarato che il vento sta portando la cenere vulcanica a sud-est verso l’Europa e fino in Scandinavia ed in Russia. L’avanzata delle cenere continuerà per almeno due giorni e potrebbe andare avanti fino a Mercoledì.

Sigrun Hreinsdottir, geofisico presso l’Università d’Islanda, ha deichiarato: “Da quello che abbiamo visto, il vulcano potrebbe eruttare, poi restare inattivo per qualche settimana, e quindi tornare ad eruttore. Si potrebbe andare avanti così per mesi”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here