Il parlamentare indipendente del South Australia e medico chirurgo Bob Such, ha annunciato che presenterà una proposta di legge per legalizzare l’eutanasia volontaria. Lo scorso anno un simile progetto di legge proposto dai Verdi era stato respinto a strettissima minoranza (11 voti contro 9).
Such ha spiegato che il testo da lui preparato prevede maggiori restrizioni e controlli. L’eutanasia sarebbe permessa solo in casi di pazienti terminali che non riescono ad alleviare il dolore con i mezzi ordinari. Con queste restrizioni, Such spera di poter convincere un pugno di parlamentari indecisi che permetterebbe l’approvazione di questo testo.
“Questa proposta di legge merita attenzione perche’ è molto limitata nei suoi scopi e contiene meccanismi di controllo incrociato”, ha spiegato Such. “Non sarà disponibile per chiunque voglia semplicemente porre fine alla propria vita e non riguarda persone che non hanno più voglia di vivere. Questo non sarà permesso se la mia proposta divenisse legge”.

fonte aduc

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here