Il nemico – Un breviario partigiano

Il nemico - Un breviario partigianoTitolo originale: Il nemico – Un breviario partigiano
Regia: Federico Spinetti
Cast: Massimo Zamboni, Angela Baraldi, Giorgio Canali, Gianni Maroccolo, Francesco Magnelli, Simone Filippi, Massimo Storchi, Caterina Zamboni
Produzione: Lab 80 film
Distribuzione: LAb80 Film
Data di uscita: 18 Aprile 2015

Massimo Zamboni, chitarrista e co-fondatore dei CSI, a quindici anni dallo scioglimento della storica band post-punk, riunisce i membri del gruppo intorno ad un nuovo progetto sul tema della Resistenza partigiana. Non una reunion, forse un nuovo inizio. Su proposta del regista Federico Spinetti, i musicisti Massimo Zamboni, Giorgio Canali, Gianni Maroccolo e Francesco Magnelli, con la cantante Angela Baraldi e il batterista Simone Filippi, si incontrano nella splendida cornice del Teatro Sociale di Gualtieri dove e si lasciano riprendere. Massimo propone un testo da mettere in musica: Il nemico. I musicisti accettano la presenza delle macchine da presa e il lavoro sul pezzo musicale, insieme ad altre nuove canzoni e ad alcuni brani storici suonati dal vivo, diventa colonna sonora del film. Il confronto sulla composizione del brano si intreccia con la discussione sui temi partigiani. Il nemico – un breviario partigiano racconta l’elaborazione musicale del progetto Post CSI e le ricerche e riflessioni di Massimo Zamboni sulla propria storia famigliare, tragicamente segnata dal colpo di pistola partigiano che nel 1944 ha ucciso il nonno materno. Un film musicale sulla Resistenza e le sue rappresentazioni.

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.