Dal 20 maggio “Dal quarto al quinto stato” una lettura scenica al Teatro Oscar

il5stato2ritDAL QUARTO AL QUINTO STATO

Storie di donne, leggi, conquiste da un quadro a un libro

per il Progetto DonneTeatroDiritti dal 20 al 22 maggio

al Teatro Oscar di Milano

In occasione di EXPO 2015 dal 20 al 22 maggio al Teatro Oscar di Milano una produzione PACTA . dei Teatri in collaborazione con DonneTeatroDiritti: DAL QUARTO AL QUINTO STATO, le storie di donne, leggi e conquiste, dal libro di Ileana Alesso Il Quinto Stato. Dalla tutela alla democrazia paritaria a partire dal famoso quadro di Pellizza Da Volpedo.

Partendo dalle origini del capolavoro esposto nel Museo del Novecento a Milano e grazie alla meticolosa ricostruzione del libro dell’avvocata Ileana Alesso, prendono vita sulla scena, in questa lettura scenica, cento anni di leggi sul lavoro delle donne, di conquiste, di diritti negati e ottenuti, persi e riguadagnati. Cento anni raccontati da storie, canzoni, film, immagini, poesie: al centro le donne, alcune famose, altre sconosciute.

È del 1902 la prima legge che prende atto del loro lavoro ed è sempre nel 1902 la presentazione, alla Quadriennale di Torino del quadro Il Quarto Stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo: un posto in prima fila per una donna e il suo bambino. Nel suo diario Pellizza da Volpedo annota: “la questione sociale si impone, molti si son dedicati a essa e studiano alacremente per risolverla. Anche l’arte non deve essere estranea a questo movimento verso una meta che è ancora un’incognita ma che pure si intuisce dovere essere migliore a petto delle condizioni presenti”. Migliore per tutti sia per gli uomini che per le donne. E l’attenzione di Pellizza, che ha voluto mettere in prima fila una donna, è una attenzione, per nulla scontata.

Lidia Poet, Franca Viola, Rosanna Oliva, nomi di donne, quasi sconosciute, protagoniste di fondamentali conquiste che oggi le donne vivono come naturali. Non è stato sempre così e per molte non lo è ancora oggi. Il loro, è stato un cammino lungo un secolo, un percorso difficile, contrastato, conquistato, fatto anche di leggi e di sentenze che hanno cambiato la vita delle donne. E non sempre in meglio. Leggi che hanno modificato il lavoro, la famiglia, la vita delle donne italiane. E anche quella degli uomini.

Le tre serate saranno presentate da:

20 maggio: Elisabetta Silva, Presidente Associazione Nazionale Donne Giuriste, Sezione di Milano e Anita Sonego, Presidente Commissione Pari Opportunità Comune di Milano 

21 maggio: Luisa Bordiga, Coordinatrice Consulta Milanese per la Laicità delle Istituzioni  e Ilaria Li Vigni, Presidente Commissione Pari Opportunità Ordine degli Avvocati di Milano

22 maggio: Grazia Cesaro, Presidente Camera Minorile di Milano e Susanna Galli, Giudice Onorario Tribunale per i minorenni di Milano 

Ileana Alesso, avvocato e consulente di aziende e pubbliche amministrazioni, docente in Diritto delle pari opportunità in master universitari, componente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Milano e Consigliera di Fiducia dell’Università di Milano-Bicocca.

PACTA . dei Teatri per EXPO 015

Il progetto di eventi-spettacoli è frutto di un costante impegno culturale e sociale nonché di un progressivo affinamento creativo e artistico, per la convinzione della necessità di confrontarsi con le nuove problematiche del terzo millennio. Altri spettacoli legati a EXPO daranno poi inizio alla successiva stagione di PACTA . dei Teatri a ottobre 2015.

Teatro Oscar

Dal 20 al 22 maggio 2015 PACTA per EXPO 2015

DAL QUARTO AL QUINTO STATO

Storie di donne, leggi, conquiste da un quadro a un libro

A cura di Ileana Alesso e Maria Eugenia D’Aquino

Con Maria Eugenia D’Aquino, Annig Raimondi

Musica e canzoni dal vivo Andrea Fabiano

Luci Emanuele Cavalcanti

Promozione Barbara Mangiaracina

Segreteria e organizzazione Sara Abdelall e Maria Rosaria Spinelli

Grafica Antonella Raimondi

Foto Valentina Bellello

In collaborazione con Progetto DonneTeatroDiritti diretto da Annig Raimondi

Produzione PACTA . dei Teatri

Parole, testimonianze, immagini, musica e altro dal libro di Ileana Alesso, Il Quinto Stato. Dalla tutela alla democrazia paritaria Ed. Franco Angeli, dal Museo di Pellizza a Volpedo e dagli Archivi degli eredi (Famiglia Del Conte)

INFO

Teatro Oscar, Via Lattanzio 58, 20137 Milano

MM3 – Staz. Lodi T.I.B.B. | Tram: linea 16 Fermata Tito Livio – Lattanzio | Filobus: linea 92 – Fermata Umbria – Comelico

Informazioni: tel: 02 36503740 | sito web: www.pacta.org | e-mail: biglietteria@pacta.org infoteatro@pacta.org

Orari spettacoli: MART-SAB 21 | DOM ore 17

Orari biglietteria: LUN-SAB 16.00-19.00 e 19.30-21.00 l DOM dalle 15.30 a inizio spettacolo

Costo biglietti: Intero24 | Ridotto e Convenzioni18 | Under 25/Over 6012 | CRAL e gruppi10 (min 10 persone) | Gruppi scuola9 |Prevendita1,50

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.