Le più piccole del ’68

Le più piccole del '68Titolo originale: Le più piccole del ’68
Regia: Elena Costa

Cast: Augusta Carones, Santa Di Vecchio, Anna Scaccia, Luciana Vannini, Vincenza Pace, Carla Grossi, Rosa Carbone, Maria Teresa Di Vecchio, Patrizia Liberti, Franca Carones, Lida Rabbai
Produzione:
Distribuzione:
Data di uscita: 17 Settembre 2015

Il 18 giugno 1968, cinquanta giovanissime operaie occupano l’unica fabbrica di Manziana, unpaese tra i boschi in provincia di Roma, per scongiurarne la chiusura. Durante l’occupazione le ragazze acquistano consapevolezza ed autonomia, attirandol’attenzione della stampa e dei sindacati. Le giovani occupanti aprono i cortei, presenziano allepiù calde manifestazioni, affiancano i lavoratori di altre fabbriche in sciopero. E quando il 4 luglio una rappresentanza di donne vietnamite arriva in Italia, grazie agli sforzi del PCI, la prima tappa delle tre donne di Hanoi è proprio il piccolo laboratorio tessile occupato. Dopo trentasette giorni, tra speranze e delusioni, le operaie ottengono l’agognata vittoria. Solo pochi mesi più tardi, però, il titolare chiuderà la fabbrica come aveva da tempo stabilito. Le ragazze si disperderanno in tutta la provincia in cerca di lavoro, costruiranno vite e famiglie, portandosi sempre dietro il ricordo di quella incredibile lotta. Dopo 45 anni, le “ragazze” di nuovo insieme rievocano quei giorni…

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.