MICHAEL KEATON (Walter “Robby” Robinson ne “Il caso Spotlight”)

MICHAEL KEATONMICHAEL KEATON (Walter “Robby” Robinson) è stato il protagonista del film premio Oscar 2015 Birdman, con cui ha ottenuto un grande successo di pubblico e di critica per il suo ruolo di Riggan, un ex-divo del cinema che tenta di ritrovare la sicurezza in se stesso e il successo allestendo uno spettacolo teatrale a Broadway. Per questo film, Keaton è stato candidato a un Oscar e ha vinto un Golden Globe, un Independent Spirit e un National Board of Review Award come Miglior attore; oltre a ricevere numerosi altri premi, tra cui quello della Screen Actors Guild per il Miglior cast corale.
Ha da poco ultimato le riprese del biopic di John Lee Hancock The Founder, in cui interpreta il fondatore della catena di fast-food McDonald’s, Ray Kroc, accanto a Linda Cardellini, Patrick Wilson e Nick Offerman.
Tra i suoi primi successi ricordiamo la popolare commedia Night Shift – Turno di notte, a cui sono seguiti ruoli da protagonista in film altrettanto popolari come Mister mamma, Pericolosamente Johnny e Quattro pazzi in libertà.
Nel 1998 Keaton ha vinto il premio della National Society of Film Critics come Miglior attore per il suo ruolo nel film Fuori dal tunnel e per Beetlejuice – Spiritello porcello di Tim Burton. In seguito, è tornato a lavorare con Burton nei campioni d’incasso Batman e Batman – Il ritorno.
Keaton ha anche interpretato il film HBO tratto da una storia vera Live from Baghdad, che gli è valso una candidatura al Golden Globe per la sua interpretazione del coraggioso reporter della CNN Robert Wiener. Ha anche interpretato il thriller fantascientifico White Noise- Non ascoltate e il film indipendente Game Six, presentato nel 2005 al Sundance Film Festival.
Keaton è membro dell’associazione ambientalista American Rivers.

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.